19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Amílcar Cabral muore Riprende la BORSA DI STUDI universitari in suo nome 


Il 20 gennaio ricorre il 48º anniversario dell’assassinio di Amílcar Cabral, padre della indipendenza della Guinea Bissau e della Repubblica di Capo Verde.
In memoria di questo grande leader e seguendo uno dei suoi insegnamenti – per lui l’istruzione è alla base del potere di un popolo – NCC-CCN (Network Cultural Cabo-verdiano–Cape Verdean Cultural Network) ha creato nel 2015 la Borsa di studio Amílcar Cabral, rivolta a giovani studenti di origine capo-verdiana e da quest’anno anche della Guinea Bissau, residenti in Italia, con difficoltà economiche, per incoraggiarli e appoggiarli negli studi universitari.
Quattro sono state le edizioni della Borsa, che hanno consegnato il dovuto premio (un sussidio economico di € 1.000) a cinque vincitori.
Fefè Editore sostiene da sempre questa iniziativa ed è sponsor tecnico di NCC-CCN.


A causa della pandemia del Covid-19 e nell’impossibilità di realizzare iniziative di raccolta fondi, nel 2020 NCC-CCN aveva rimandato la V edizione della Borsa.
In questo nuovo anno, nonostante la pandemia continui ad affliggere e a condizionare ogni tipo di attività in tutti i Paesi del mondo, NCC-CCN e Fefè Editore credono che la formazione dei nostri giovani sia uno dei beni più preziosi e che non deve essere penalizzata.
Perciò NCC-CCN e Fefè Editore hanno deciso di riprendere comunque l’attribuzione della Borsa di studio Amílcar Cabral, anche con un premio in danaro probabilmente inferiore agli anni precedenti, a meno di contribuzioni decisive.


Tutti gli amici e sostenitori che vorranno finanziare la Borsa di studio possono inviare il loro aiuto, anche minimo, a:
• IBAN IT46 S076 0103 2000 0008 4992 858
• conto intestato a: Fefè Editore snc
• causale: Borsa Cabral 2021