Agosto 2, 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

The Jump by ZONE

the jump

Per il suo settimo progetto Enzo Torregrossa, in arte ZONE, ha collaborato con Riccardo Rinaldi-in arte Ohm Guru-. L’ep. intitolato The Jump , uscito il 20 gennaio- anticipazione del disco che uscirà la prossima primavera- è composto da 5 tracce che mettono in luce la versatilità, la curiosità e l’abilità dell’artista nell’utilizzare il jazz in tutte le sue forme. Le sua maestria consente di  calarsi nell’atmosfera contemporary jazz  di The Jump al bossa lounge di Mister blue. Tra i brani, uno è già noto al pubblico: Alive and Well, presente nell’album Doralinda, ad interpretarlo è Fabio Giacalone. Non manca  un omaggio all’amico  e grande  bluesman Giorgio Cavalli, scomparso di recente, in Mister blue.

Una chicca sulle tracce: sono state tutte registrate in diverse città europee: Madrid, Torino, Londra, Bologna e Berlino.
Hanno collaborato al progetto Ivano Borgazzi e Gherardo Catanzaro al piano, Carlo Atti  e Gigi Sella al sax, Massimo Greco alla tromba, Davide Angelica e Giorgio Cavalli alla chitarra, Kalifa Kone alle percussioni, Stefano Paolini  alla batteria e una new entry: Fabio Giacalone alla voce che interpreta tutti e 5 i brani dell’ep. E, ovviamente, Enzo Torregrossa al basso e contrabbasso, firma sia le composizioni che gli arrangiamenti.

Enzo Torregrossa


Enzo Torregrossa, noto in arte con il nome di Zone, è un bassista, compositore e arrangiatore di origine catanese, ma bolognese di adozione. Ha iniziato gli studi jazzistici contemporaneamente a quelli classici, traendo ispirazione da John Coltrane, Charles Mingus e soprattutto da Miles Davis, che considera padre artistico e riferimento nella sua opera espressiva e compositiva. Dopo varie esperienze che lo hanno portato a suonare anche con Dizzy Gillespie e Kenneth Jackson, ha vinto il Globo d’oro al premio italiano Nastro D’Argento per la colonna sonora del film Sud del regista Gabriele Salvatores. Nel 2005 è stato scelto tra più di 1000 artisti per suonare dal vivo al Palais de Festivals del Midem 2006 a Cannes.

Negli anni successivi si esibisce in locali e festival prestigiosi in Italia e non solo (dal Blue Note di Parigi, alla Cantina Bentivoglio di Bologna, dal Taormina Arte, al festival La città del Jazz).
Nel luglio 2019 esce il brano Doralinda composto e arrangiato da Enzo Torregrossa con la partecipazione del jazz rapper Jaku Feliz Reyes la voce di Rachel Doe e di Heloisa Lourenço e la partecipazione strumentale di gherardo Catanzaro Ivano Borgazzi e Davide Angelica. Nel gennaio 2020 esce la versione Deluxe di Doralinda con la partecipazione al sax di Carlo Atti. 

by Marzia Porcelluzzi