9 Marzo, 2021

La bambina delle barchette di carta

Autrici: Chiara Buizza, Letizia Foglietti, Irene Franzoni, Cosetta Zanotti Illustratrice: Chiara Bolometti Collana: Carte in tavola Formato: 17,3 x 16,3 cm Schede semirigide: 20, a colori In libreria: ottobre 2020 Età: dai 4 anni ISBN: 9788882226923 Prezzo: 9,90 euro

La piccola Kemay arriva in un centro d’accoglienza per rifugiati ed è molto triste, perché le manca la sua mamma. Quando però incontra Stella, che con le sue mani abili costruisce per lei tante barchette di carta, le cose cambiano. Si guardano negli occhi, in silenzio, e i loro mondi si incontrano in maniera inaspettata. Mesi più tardi, la memoria di quell’incontro darà vita e nome alla Cooperativa Kemay, che si occupa di progetti di microaccoglienza per i richiedenti asilo.

In collaborazione con: AA. VV. La bambina delle barchette di carta

LE AUTRICI Cosetta Zanotti, autrice, vive in provincia di Brescia. Le sue storie sono pubblicate in Italia e tradotte in numerose lingue. Ha diretto la collana “Parole per dirlo” delle Edizioni San Paolo, collabora con la rivista Messaggero di Sant’Antonio scrivendo articoli e racconti. Per Fatatrac ha pubblicato Sorpresa nel bosco, 2018; Vorrei dirti, 2019. Chiara Bolometti, credo che l’interesse per le arti visive tragga la sua origine dalle ore passate a sfogliare le raccolte dei volumi di storia dell’arte del nonno Lorenzo. Ore alla ricerca dei particolari nascosti, all’osservazione delle pennellate tracciate sulle tele. La letteratura scritta e i volumi illustrati l’hanno sempre accompagnata. Diplomata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2005, lavora alla produzione di soggetti dipinti destinati alla stampa tipografica e come decoratrice d’interni.