20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il Carnevale di Fano in onda sui “Venerdì d’arte” di Rai 5

Fano – Si parlerà anche di Carnevale di Fano durante i “Venerdì sera d’arte” di RAI5, in onda domani 22 gennaio alle 21.15. L’episodio sarà dedicato ai pittori di Parma e avrà come titolo “Correggio all’ombra della Luce. Parmigianino il prodigio e la sconfitta”. Un focus con contributi di artisti, esperti italiani ed internazionali e con la presenza della presidente dell’Ente Carnevalesca di Fano, Maria Flora Giammarioli.

“Per tanti anni – spiega Giammarioli -, la mia famiglia ha posseduto il dipinto ‘Sant’Agata’ di Correggio”. E la produzione del programma ha voluto dedicare uno spazio all’interno della trasmissione dove si parlerà dell’opera e ovviamente anche del nostro Carnevale. Quadro che era stato visto anche da Dario Fo’ durante il suo Carnevale il quale, oltre ad averne certificato l’autenticità e consigliato uno dei migliori restauratori di Milano che gli ha dato nuova vita, l’ha inserito in un suo spettacolo citando più volte la città della Fortuna”.

La trasmissione che andrà quindi sulle reti nazionali, farà uno spaccato sul pittore ma citerà quindi anche la manifestazione fanese. “E’ una bella opportunità di visibilità per il nostro Carnevale – ha sottolineato la presidente -, in attesa che questo terribile periodo finisca, vedere il nostro evento sulle reti nazionali è motivo di grande soddisfazione oltre che molto positivo per far conoscere sempre di più la città e il Carnevale”.