19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IL PALAZZO DELLE DONNE

Torna l’autrice del bestseller La treccia

Laetitia Colombani

in libreria dal 21 gennaio 2021

«Il meraviglioso ritratto di un gruppo di eroine ingiustamente dimenticate.»

Le Figaro

“Ho scoperto questo palazzo per caso: un pomeriggio, mentre attraversavo l’XI Arrondissement, mi sono persa. A un certo punto, tentando di orientarmi, mi sono ritrovata davanti a questa bellissima costruzione e, sulla facciata, ho letto la scritta «Palazzo delle Donne». Quel nome mi ha colpito subito: non «ricovero», non «casa», ma «palazzo», una dicitura che gli conferiva subito dignità e importanza. Tornata a casa ho fatto qualche ricerca, scoprendo che del Palazzo si sapeva poco (ma quel poco sembrava già nascondere una storia bellissima), e che pure la sua fondatrice, Blanche Peyron, pareva essere caduta nel dimenticatoio. Il marito, Albin Peyron, aveva una pagina Wikipedia, lei no. Mi è sembrata un’ingiustizia enorme.

Ho trascorso i mesi seguenti a fare ricerche sul Palazzo e su Blanche, e io stessa sono stata ammessa nell’edificio di rue de Charonne, dove ho potuto conoscere chi ci lavorava e chi ci viveva.

Non sono andata a caccia di testimonianze – non volevo certo rubare le storie alle ospiti del Palazzo! – ho atteso che fossero loro a venire da me, e anche allora mi sono limitata ad ascoltare.

Mi è subito apparso chiaro che raccontare la storia del Palazzo delle Donne era non solo doveroso, ma necessario.

Lo dovevo a Blanche, e a tutte le donne che, grazie a lei, hanno avuto una seconda occasione.”