29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

e_mob a sostegno delle proposte di Motus-E

Milano – “Una visione strategica, moderna e sostenibile della mobilità, efficace nell’accelerare la transizione verso la decarbonizzazione dei trasporti e nel favorire il raggiungimento della riduzione delle emissioni del comparto previsto dall’Unione europea”. Sono le parole di Camillo Piazza, coordinatore di e_mob, a sostegno delle proposte lanciate da Motus-E per il reindirizzamento delle risorse stanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il programma di investimenti che l’Italia deve presentare alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU.

Un documento, intitolato “La grande occasione per la mobilità a zero emissioni”, che punta sulla mobilità elettrica, tecnologia ormai destinata ad emergere a livello mondiale, e che raccoglie molte delle riflessioni e delle soluzioni elaborate dalla comunità di e_mob, del quale Motus-e è parte integrante, ed emerse durante l’ultima Conferenza nazionale della mobilità elettrica tenutasi a novembre. Si tratta di 15 misure, per un totale di 18,7 miliardi, capaci di supportare lo sviluppo di una mobilità di merci e persone sempre più sostenibile e in linea con i target ambientali Ue e di guidare l’impatto occupazionale a beneficio di un solido ecosistema industriale del nostro Paese. Proposte in grado di coinvolgere l’intera filiera della mobilità elettrica e di evitare la perdita di quote di mercato per le nostre industrie dell’automotive, inclusa la componentistica, del settore elettrico ed elettronico e dei servizi. Soluzioni efficaci per il sostegno dell’economia reale e locale, per accrescere le competenze di vari comparti industriali e dei loro lavoratori e per indirizzare l’Italia verso una mobilità sostenibile a tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica.

“e_mob” è un coordinamento di istituzioni, aziende e associazioni attive nel promuovere la mobilità elettrica come strumento per rendere più sostenibile il comparto dei trasporti. Organizza annualmente il Festival e_mob, il più importante evento in Italia legato ai temi della mobilità elettrica, manifestazione che dà vita a numerose iniziative di approfondimento e intrattenimento pensate per dare una “scossa” al desiderio di muoversi a zero emissioni e nel quale le varie anime della mobilità elettrica possano incontrarsi, conoscersi e confrontarsi.

MOTUS-E è un’associazione costituita da operatori industriali, mondo accademico e associazionismo con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia attraverso il dialogo con le Istituzioni, il coinvolgimento del pubblico e programmi di formazione e informazione. È stata fondata a maggio 2018 e oggi conta oltre 60 associati e partner tra costruttori di auto, utilities, fornitori di infrastrutture elettriche e di ricarica, filiera delle batterie, studi di consulenza, società di noleggio, università, associazioni ambientaliste e associazioni di consumatori.