25 Gennaio, 2021

A tu per tu con i SAN MARINO UNITED ARTISTS

Come si sono incontrati i San Marino United Artists?

Il Progetto San Marino United Artists nasce da un’idea di Nico Della Valle, Paolo Macina e Francesco Sancisi (band MIODIO) e ha l’intento di promuovere gli artisti e i cantanti della più antica Repubblica del mondo.

All’interno del nostro piccolo territorio ci sono tante realtà interessantissime in ambito artistico musicale, la mia (nostra) idea è stata quella di riunire queste eccellenze sotto un’unica canzone.

I 14 artisti coinvolti hanno tantissima esperienza, alcuni sono conosciuti ed apprezzati anche a livello internazionale. Non è stato affatto semplice riuscire a trasmettere ciò che avevo (avevamo) in mente ma il gusto e la professionalità di questi cantanti, che in primis sono anche carissimi amici, ha reso tutto più semplice ed il risultato è stato impeccabile.

Come descrivereste “Sogno” in 3 parole?

Sicuramente… Magica, Poetica, Emozionale.

Durante il periodo del lockdown come avete vissuto la musica?

Molti degli artisti che hanno partecipato al progetto avrebbero dovuto avere concerti live che sono stati naturalmente tutti annullati… alcuni di noi hanno fatto mini esibizioni tramite la rete per mantenere i contatti con fan e amici.

Inutile dire che la situazione attuale è davvero incerta e questa per noi musicisti è la cosa più difficile da accettare. San Marino United Artists, attraverso il brano Sogno ha cercato di dare visibilità e “voce” agli artisti sammarinesi in un momento molto complicato per la nostra categoria. Così come le nostre piattaforme Social (Instagram, Facebook, You Tube, Twitter) sono nate con l’intento di promuovere l’arte e la musica della nostra terra, in questo modo le pagine saranno sempre aggiornate e pronte a condividere le diverse collaborazioni ed i vari progetti individuali. Una sorta di “uno per tutti, tutti per uno”.