17 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Da Napoli a Bruxelles: il Festival “Quartieri di Vita” conquista l’Europa

Spettacolo "Non c'è differenza tra me e il mondo". Ph. Salvatore Pastore

“Quartieri di Vita”, la sezione invernale del Napoli Teatro Festival Italia, conquista l’Europa. Il Festival di formazione e teatro sociale, diretto da Ruggero Cappuccio e realizzato con il sostegno della Regione Campania dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Alessandro Barbano, è stato l’unico progetto italiano selezionato tra i 27 di altrettanti Paesi ammessi al cofinanziamento di Bruxelles nell’ambito del fondo cluster EUNIC (European National Institutes for Culture).

Un prestigioso riconoscimento internazionale per un evento culturale che, nato nel 2016, ha lo scopo di favorire l’inclusione sociale delle fasce più deboli (migranti, donne vittime di violenza, adolescenti a rischio, persone diversamente abili o con patologie) attraverso il linguaggio universale del teatro.

Spettacolo “Quattro+” della Compagnia Nest. Ph. Salvatore Pastore

“Quartieri di vita. Life infected with Social Theatre!”, proposto in partenariato dalle reti EUNIC di Roma e Napoli, ha superato brillantemente i test del processo di valutazione ed è il solo progetto che rappresenta l’Italia in un’azione congiunta di sostegno alle scene creative locali in tutto il mondo nel 2021. Il progetto contribuirà, in questo momento di particolare emergenza, a favorire le relazioni culturali internazionali per mettere in campo una strategia comune.

Spettacolo “Gli Alberi” di Canto Teatro di Mariano Bauduin. Ph. Salvatore Pastore

Intanto, il frutto dei laboratori teatrali 2020 di “Quartieri di Vita”, con le modalità imposte dal tempo presente, sarà disponibile nei primi mesi di quest’anno. I 14 lavori del Festival sono stati trasformati in docu-film per il teatro e si potranno vedere gratuitamente sulle piattaforme on line della Regione Campania e della Fondazione Campania dei Festival, oltre che sui diversi social ad esse collegati.