20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

“PRONTO LILT” per i malati oncologici

PROGETTO #nonseimaisolo

SERVIZIO GRATUITO PER INTERVENTI INFORMATIVI E DI SUPPORTO PSICONCOLOGICO

Un nuovo servizio di psiconcologia a sostegno della collettività

Da oggi è possibile effettuare gratuitamente un colloquio online con i nostri psico-oncologi.

Alla LILT di Caltanissetta è stato istituito uno sportello di consulenza psicologica con l’obiettivo di essere più vicini a chi ha bisogno di aiuto.

L’assistenza psicologica è oramai considerata una componente essenziale di un trattamento oncologico ottimale: essa si pone l’obiettivo di alleviare il distress emozionale e di promuovere il benessere migliorando la qualità di vita delle persone con tumore.

Secondo un interessante studio condotto da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Media) in collaborazione con SIPO (Società Italiana di Psico-oncologia), “La diagnosi di tumore e le sue conseguenze possono avere un forte impatto negativo sulla vita dei malati e delle loro famiglie, ben oltre i sintomi fisici sui quali generalmente si concentra l’attenzione di chi ha in cura i pazienti.

La malattia infatti può influire su una vasta gamma di aspetti psicologici, emozionali, sociali, culturali e spirituali della salute. Circa il 20% delle persone con tumore risulta affetto da depressione, il 10% da ansia e fino al 52% sviluppa disagio psicologico.

[…] La presenza di tutti questi bisogni psicosociali può limitare notevolmente l’individuo nelle sue attività, costituendo quindi anche un problema di natura sociale ed economico e può ostacolare la capacità di affrontare la malattia…”

LILT Caltanissetta mette a disposizione una linea dedicata attraverso cui sarà possibile concordare un primo appuntamento ed eventualmente, qualora fosse necessario, un appuntamento ambulatoriale.

Ad occuparsi dello sportello psico-oncologico saranno la dott.ssa Maria Luisa Zoda e la dott.ssa Ilenia Di Mauro, psicologhe, psicoterapeute e psico-oncologhe.

La persona interessata potrà ricevere un primo colloquio psicologico comodamente da casa propria inviando un messaggio al numero 329 1913013, attraverso cui verrà concordato un appuntamento.

Lo sportello sarà attivo il lunedì e il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00.