29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Licia Colò su Tv2000 con ‘Il mondo insieme’


Tra le mete: l’Africa, l’Australia, l’Islanda, la California, il Portogallo. E in Italia: Umbria, Marche e Sicilia

In diretta domenica 10 gennaio ore 15.15

Roma. Il Mondo Insieme – il programma di Licia Colò in onda domenica 10 gennaio ore 15.15 in diretta su Tv2000 – dedica una puntata all’Africa, con un focus sulla povertà energetica, poi l’Islanda, il Marocco, l’Oriente, le ultime notizie dall’America, e il Portogallo. Tra i documentari in Italia: l’Umbria, le Marche e la Sicilia.

L’Africa è un continente afflitto da tanti problemi e di alcuni di questi si parla davvero poco: la povertà energetica. Qui l’illuminazione a candela convive con piccoli pannelli solari che, una volta esauriti, vengono gettati nell’ambiente contribuendo all’inquinamento. A parlare di questo problema la fotogiornalista Romina Remigio, che collabora con National Geographic ed è un’esperta di Africa. Le foto dei suoi reportage sono tra le più vendute soprattutto in America. Attraverso i suoi scatti mostra una bellissima terra che, al calare del sole, è completamente al buio.

Torna Marco Cermelli con il documentario “Cercavo avventura… Ho trovato poesia”, racconto di viaggio intimo e personale in Islanda a stretto contatto con la sua potente natura durante l’estate del 2019, tra vulcani e tanta acqua.

Alla postazione web due nuovi ospiti: Giovanni De Rosa e Rosemarie Di Blasio, i “Vagabonded: love for travel”, pronti a interagire con i telespettatori sui social. Giovanni e Rosemarie in questa prima puntata presentano un focus sul Marocco tra architettura dorata, infiniti mercati e storia.

Poi la storia di Dora: un cane di 13 anni che ogni giorno gira per i monti della Valsesia grazie al carrellino a rotelle che il suo padrone, Matteo Rolfo, le ha fatto costruire su misura dopo che, nel 2014, è rimasta paralizzata alle zampe posteriori a causa di un’ernia. Dora è un’instancabile camminatrice e ama anche nuotare. Da qualche anno condivide le sue avventure anche con Red, un cane di 10 anni che vive con loro.

Da Sydney Fillippo Rivetti, fotografo e filmmaker che racconta la bellezza del mondo con le tecniche del timelapse e dell’hyperlapse. Originario di Bergamo, vive dal 2007 a Sydney, in Australia, ma viaggia spesso per lavoro. Con lui  Lici Colò presenta quattro città d’Oriente, in cui opere dell’uomo e opere dalla natura regalano spettacoli mozzafiato: Hong Kong, Bangkok, Tokyo e Kyoto.

Dalla California, Gerotto che parla della situazione dopo i disordini in occasione della certificazione dell’elezione di Biden, poi mostra le sue vacanze natalizie alle Hawaii.

Anche in questa puntata ospite nonna Licia, al secolo Licia Fertz, con la sua saggezza e positività.  

Parte anche nel corso della trasmissione una nuova serie di documentari realizzati da Stefano Floris e Tiziana Nuvòli, arte “Floris e Nu”. Partiti dalla Sardegna, hanno percorso ventimila chilometri dal Portogallo al Vietnam per conoscere l’Europa e l’Asia viaggiando solo in treno. Protagonista del primo appuntamento il Portogallo, con Porto e Lisbona, con una sola parola d’ordine: il sorriso. Un sorriso con il quale i due giovani si confrontano anche con le tante persone che incontrano durante la loro avventura.

Tra gli altri documentari e viaggi nel corso della puntata: Umbria e Marche, su due ruote nel centro d’Italia; Isole Cayman, un arcipelago pieno di sorprese; Sicilia, a due passi dal vulcano; Thailandia, terra di acqua e sorrisi; Porto e Lisbona, i viaggi in treno di Floris e Nu; I viaggi di Ant nella Repubblica Dominicana, natura e divertimento a Montecristi.