19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

VIAGGIO NELLA GRANDE BELLEZZA»: VENEZIA

Cesare Bocci guida d’eccezione tra le calli della città lagunare.

martedì 5 gennaio || prima serata

Martedì 5 gennaio, in prima serata, su Canale 5, appuntamento con «Viaggio nella Grande Bellezza», la serie di doc-evento della rete ammiraglia Mediaset con Cesare Bocci in veste di guida d’eccezione.

Protagonista assoluta della puntata, Venezia. La città lagunare viene raccontata con immagini e parole dalla prospettiva unica dei suoi canali, dall’alto attraverso le riprese dei droni e dall’interno dei suoi palazzi più ricchi. Di giorno e nel silenzio notturno dei cortili, delle calli, delle piazze.

Il percorso di Bocci parte da Palazzo Ducale, con la straordinaria vicenda dei Dogi e della millenaria Repubblica, e con le opere di uno dei suoi artisti più geniali, Tintoretto. Poi procede raccontando le storie e le curiosità delle residenze patrizie, delle gondole, dei caffè storici, dei suoi musei antichi e moderni, come il Guggenheim. Simbolo di Venezia è anche Giacomo Casanova: «Viaggio nella Grande Bellezza» ne ricostruisce la storia e le avventure. Infine, Venezia meravigliosa, ma fragile: i grandi incendi, come quelli del Teatro della Fenice, e gli episodi più drammatici dell’acqua alta, che l’hanno messa a dura prova, senza però mai piegarla del tutto.

Di seguito, le opere d’arte illustrate da Cesare Bocci:

Jacopo Robusti (Tintoretto)                Paradiso

artisti vari                                             La Scuola Grande di San Rocco

Gian Battista Tiepolo                          La Nobiltà e la Virtù sconfiggono l’Ignoranza

«Viaggio nella Grande Bellezza» è un programma realizzato da RTI, in collaborazione con la RealLife Television di Maurizio Rasio e la regia di Roberto Burchielli. Testi coordinati da Anna Pagliano e Umberto Broccoli. Produttore Mediaset, Monica Paroletti. Capo progetto e curatore del programma, Giuseppe Feyles.