28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Simone Cristicchi su Tv2000 con lo spettacolo ‘Cantata d’autore’

Una raccolta di storie e canzoni con un omaggio anche a Fabrizio De André a Sergio Endrigo

++In onda il 30 dicembre alle 21.50 dal Teatro Comunale di Ferrara++

Roma. Simone Cristicchi torna su Tv2000 con lo spettacolo ‘Cantata d’autore’ dal Teatro Comunale di Ferrara, per la regia di Alessandro Tresa, in onda il 30 dicembre alle 21.50. Cristicchi apre al pubblico la sua valigia di ‘Ricercautore’: storie e canzoni raccolte in quindici anni di intensa attività tra canzone d’autore, teatro di narrazione e poesia.

Sul palco, un personaggio eclettico, imprevedibile, capace di passare da un genere e un’atmosfera all’altra con fantasia e grande capacità comunicativa.
Alternati al repertorio di Cristicchi alcuni omaggi alla grande canzone d’autore italiana, da Fabrizio De André a Sergio Endrigo, quasi a creare un filo di continuità tra due mondi distanti nel tempo, ma non nelle intenzioni.

In ‘Cantata d’Autore’ trovano spazio anche poesie e monologhi tratti dai vari spettacoli di successo di Simone Cristicchi: ‘Magazzino 18’, ‘Mio nonno è morto in guerra’, ‘Manuale di volo per uomo’, ‘Orcolat 76’.
La presenza dell’orchestra e del coro, diretti da Valter Sivilotti, crea uno spettacolo-racconto dove canzoni e monologhi consegnano al pubblico le variegate sfaccettature di un artista inquieto e sempre in cammino. Non mancano le collaborazioni ferraresi: nel progetto di Cristicchi, infatti, per l’occasione collaborano l’Orchestra Città di Ferrara e l’Accademia Corale Vittore Veneziani, a testimonianza di un teatro che valorizza le eccellenze creative locali e le pone in dialogo con artisti di fama nazionale e internazionale.