La Commissione europea ha approvato la domanda di iscrizione della «Mozzarella di Gioia del Colle» nel registro delle denominazioni di origine protette (DOP). La «Mozzarella di Gioia del Colle» è un formaggio fresco a pasta filata prodotto da solo latte intero vaccino nelle province di Bari, Taranto e Matera.
L’area si distingue per alcune peculiarità geo-pedoclimatiche, e per un’antica e radicata tradizione casearia che è stata tramandata di generazione in generazione, conservandosi nel tempo. Questi due aspetti influenzano profondamente le caratteristiche del latte e del formaggio e rappresentano i principali fattori di ancoraggio della «Mozzarella di Gioia del Colle» al territorio. La tecnica di trasformazione è quella tradizionale, storica, che prevede il solo uso di latte fresco e l’aggiunta di innesto autoctono (siero-innesto). Tutto ciò conferisce alla «Mozzarella di Gioia del Colle» note lattiche fresche, di burro e di siero acido, e delicati sentori vegetali e animali.
Questa nuova denominazione si aggiunge ai 1 504 prodotti alimentari già protetti il cui elenco è disponibile nella banca dati eAmbrosia. Per maggiori informazioni, si vedano anche le pagine sui regimi di qualità.
Altri articoli
PREMIATO IL CONSORZIO DELLA RICOTTA DI BUFALA CAMPANA DOP
Racalmuto: Celebrato il Congresso Cittadino della Democrazia Cristiana al Castello Chiaramontano
MASAF_FOCUS AGRUMICOLTURA PER UNA GESTIONE CONDIVISA DELLA RISORSA IDRICA