20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il Soroptimist Day | Il Soroptimist Club di Cortina d’Ampezzo a sostegno delle donne

Per concludere i 16 giorni di attivismo l’Unione italiana propone per il 10 dicembre, data simbolo dei Diritti Umani e Soroptimist Day, una lettura magistrale. Nell’ambito delle attività promosse dalla Cattedra UNESCO dedicata alla “Parità di genere e diritti delle donne nella società multiculturale” istituita presso l’Università dell’Insubria, la Prof. Tanya Hernandez terrà una lecture dal titolo “Feminism in a Time of #BlackLivesMatter”. La sua ricerca è diretta a comprendere le diverse tipologie di discriminazione e a suggerire meccanismi innovativi con cui affrontare questi fenomeni.

Ulteriore gesto di sostegno alle donne, l’allestimento da parte del Soroptimist Club di Cortina d’Ampezzo di un punto vendita di “shopping bag solidali” presso La Cooperativa di Cortina il giorno 25 novembre, a supporto delle detenute delle carceri di Milano Bollate e San Vittore, che hanno confezionato le borse.

Le iniziative si inseriscono all’interno delle azioni per dire no alla violenza contro le donne: il Soroptimist International d’Italia, infatti, sostiene la campagna internazionale Orange the World promossa da UNWomen. Dal 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il Soroptimist Day, si sono tenuti 16 giorni di attivismo con iniziative di sensibilizzazione.

Come indicano i dati della Unfpa, l’Agenzia delle Nazioni Unite, il Coronavirus, l’emergenza generata dall’epidemia di Covid 19 e il conseguente lockdown sono stati causa di un aumento esponenziale della violenza alle donne.

Solo nei primi tre mesi di confinamento, aggressioni e femminicidi sono aumentati del 20% in tutti gli Stati membri e, secondo uno studio dell’Onu, quest’anno potrebbero esserci 15 milioni di casi di abuso in più che potrebbero salire a 31 milioni se l’obbligo di restare a casa si produrrà nei prossimi mesi, perché è proprio in famiglia, dentro le mura domestiche, che avvengono.