24 Novembre, 2020

Il Gruppo Ingka riceve il Blue Sky Award per gli eccezionali contributi al progresso del trasporto sostenibile

Nel 2018 il Gruppo Ingka ha annunciato obiettivi per le consegne a domicilio a zero emissioni entro il 2025. Il rivenditore si è inoltre impegnato a costruire infrastrutture di ricarica, trasformare la propria flotta e dimezzare le emissioni dei viaggi di clienti e colleghi.

Il Gruppo Ingka sta lavorando per contribuire a portare avanti il ​​cambiamento nella sfera dell’ultimo miglio a emissioni zero, influenzando diversi aspetti del viaggio – dall’infrastruttura di ricarica e le normative governative allo sviluppo effettivo di veicoli a emissioni zero. Dall’annuncio del target nel 2018, l’azienda di arredamento ha raddoppiato ogni anno la quota di consegne effettuate su veicoli a zero emissioni, nonostante i volumi complessivi aumentino in modo significativo. 

Finora, i veicoli elettrici (EV) sono stati distribuiti in 19 mercati e il 50% di tutte le consegne in Cina viene effettuato su EV. Le bici da carico vengono utilizzate in paesi come la Spagna e in Francia è stato realizzato un progetto pilota utilizzando una chiatta elettrica a Parigi, per portare merci in città utilizzando il corso d’acqua e ridurre così la congestione. 

Al fine di garantire la disponibilità di veicoli elettrici adatti alle operazioni di Ingka, il rivenditore ha collaborato con i principali produttori per co-sviluppare nuovi modelli. Questi veicoli sono pensati per essere utilizzati non solo per le consegne IKEA, ma sono destinati all’industria in generale in modo che il cliente possa richiedere consegne più sostenibili. 

Come riconoscimento di questo lavoro, il Gruppo Ingka è stato premiato con il Blue Sky Award di CALSTART, un premio assegnato ad aziende, organizzazioni o individui selezionati per dare un contributo eccezionale all’aria pulita, ai cambiamenti climatici e all’industria delle tecnologie di trasporto pulite. 


CALSTART è un’organizzazione nazionale senza scopo di lucro che lavora con le sue aziende e agenzie associate per costruire un’industria di trasporto pulito ad alta tecnologia che crea posti di lavoro, riduce l’inquinamento atmosferico e le importazioni di petrolio e frena il cambiamento climatico.

Il Blue Sky Award, assegnato durante la riunione annuale di CALSTART il 18 novembre, riconosce la leadership e l’innovazione nelle tecnologie e soluzioni di trasporto sostenibile. Quest’anno il Gruppo Ingka lo riceve in riconoscimento degli “eccezionali contributi del mercato per far avanzare il trasporto pulito e sostenibile”.  

“Siamo molto onorati e felici di ricevere questo premio”, afferma Angela Hultberg, Head of Sustainable Mobility, Ingka Group. “Questo premio è un riconoscimento del lavoro che stiamo facendo per trasformare le nostre consegne in opzioni sostenibili, così come il lavoro di advocacy che stiamo facendo per cambiare il settore. Speriamo di continuare questo lavoro attraverso iniziative come Drive to Zero ed EV100, perché la collaborazione sarà la chiave assoluta per combattere l’inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico “.

Greenbiz, un’organizzazione che promuove il potenziale per guidare la trasformazione e accelerare il progresso, riconosce anche le ambizioni di Ingka Group. Hanno nominato Ingka Group come una delle prime 25 flotte più sostenibili, concentrandosi sulla decarbonizzazione delle flotte, acquistando nuovi veicoli a emissioni zero e facendo la difficile scelta di essere tra i primi ad adottare. 

“Con l’aumento del numero di servizi di consegna a domicilio, siamo sempre più consapevoli del nostro impatto sulla qualità dell’aria e sulla salute delle persone. Dobbiamo assicurarci di crescere in modo responsabile, dando il buon esempio e assicurandoci di avere il modello di business giusto per continuare a consegnare le merci a casa dei nostri clienti per gli anni a venire “, afferma Angela Hultberg.

Il Gruppo Ingka (Ingka Holding BV e le sue entità controllate) è uno dei 12 diversi gruppi di società che possiedono e gestiscono la vendita al dettaglio IKEA in base ad accordi di franchising con Inter IKEA Systems BV Il Gruppo Ingka ha tre aree di business: IKEA Retail, Ingka Investments e Ingka Centers. Il Gruppo Ingka è un partner strategico nel sistema di franchising IKEA, che gestisce 378 negozi IKEA in 30 paesi. Questi negozi IKEA hanno avuto 706 milioni di visite durante FY20 e 3,6 miliardi di visite a IKEA.com. Il Gruppo Ingka opera secondo la visione IKEA: creare una vita quotidiana migliore per molte persone offrendo una vasta gamma di prodotti di arredamento per la casa funzionali e ben progettati a prezzi così bassi che quante più persone possibile possono permetterselo.