16 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IEG: AGGIUDICATO AL PALACONGRESSI DI RIMINI IL CONGRESSO 2024

DELL’ECSS (EUROPEAN COLLEGE OF SPORT SCIENCE)

La location ha prevalso su quelle di Losanna e Göteborg.

Fondamentale la partnership con le università di Bologna e Padova

e con l’Apt dell’Emilia-Romagna

Rimini – Grazie ad un impegno quotidiano, la divisione Events&Congress di Italian Exhibition Group raccoglie i frutti della propria semina, nonostante la sospensione delle attività congressuali imposta dal Governo con gli ultimi Dpcm.

È stata ufficializzata in questi giorni l’aggiudicazione al Palacongressi di Rimini del 21° congresso dell’European College of Sport Science (ECSS) in programma dal 3 al 5 luglio 2024.

Grazie all’iniziale interessamento del professor Claudio Stefanelli, direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, Campus di Rimini (nonché ambasciatore della divisione Events&Congress di IEG), la candidatura di Rimini e del Palacongressi è stata presentata congiuntamente dall’Università di Bologna e dall’Università di Padova, in questo caso attraverso il prezioso contributo del professor Marco Narici, docente al Dipartimento di Scienze Biomediche e past president di ECSS. Ha inoltre potuto godere del supporto tecnico e di co-marketing di APT Emilia-Romagna, coerentemente con la linea strategica del progetto “Lo sport in valigia”.

Tra i principali congressi scientifici sulle scienze dello sport in tutto il mondo e con alcune migliaia di partecipanti, le ultime edizioni del congresso ECSS si sono svolte nel 2018 a Dublino e nel 2019 a Praga. Causa Covid19, il congresso ECSS 2020 si è tenuto in modalità a distanza, e Siviglia precedentemente selezionata per questo congresso ospiterà quello del 2021. Slitterà poi a Glasgow nel 2022, mentre nel 2023 il congresso si terrà a Parigi. Rimini, scelta per ospitare il congresso del 2024, dopo una lunga selezione nel round finale ha avuto la meglio sulle sedi di Losanna e Göteborg.

“Ci siamo confrontati con le candidature di numerose e famose città europee e la selezione è stata durissima – dichiara il professor Claudio Stefanelli – Il prestigio e la reputazione scientifica delle Università di Bologna e Padova, le più antiche d’Europa, hanno avuto il loro peso, ma fondamentali sono state le visite ispettive, quando le delegazioni di ECSS hanno potuto rendersi conto di persona delle enormi capacità organizzative della divisione congressi di IEG, della capacità ricettiva e bellezza della località e del grande entusiasmo di enti locali e realtà produttive, che insieme a noi hanno contribuito a formare una grande squadra. Questa aggiudicazione è stata una grande soddisfazione per il nostro Dipartimento che ha sede a Rimini”.

“Il congresso ECSS – sottolinea il professor Marco Narici, Congress President di ECSS Rimini 2024, – si annuncia come una stimolante opportunità per le giovani generazioni di scienziati per aggiornarsi sui più recenti sviluppi nell’ambito della ricerca nelle discipline scientifiche legate allo sport e all’esercizio. Avranno la possibilità di presentare i risultati delle proprie ricerche, di condividerle con la comunità scientifica, in un luogo peraltro incantevole come la Riviera di Rimini. Sono oltremodo lieto di avere contribuito, assieme a un Team Scientifico fenomenale di colleghi delle Università di Padova, Bologna e di Urbino a portare il congresso ECSS a Rimini, 21 anni dopo l’ultimo congresso che si è tenuto nel nostro Paese, a Roma nel 1999”.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’attuale presidente dell’associazione ECSS Jørn Wulff Helge: “È stato veramente un grande piacere per noi avere potuto visitare Rimini e conoscere di persona il team della divisione congressi di IEG. Abbiamo toccato con mano il loro entusiasmo, l’adeguatezza della struttura e abbiamo potuto godere di un’ospitalità davvero autentica”.