3 Dicembre, 2020

Forme Creative 2020. Il formaggio dà spettacolo.

Che cosa fare nel prossimo weekend? In agenda potete mettere la visita a un’esposizione di formaggi, la partecipazione a corsi di assaggio o a forum dedicati al rapporto tra cibo e territorio.

E tutto questo senza muovervi da casa, ma semplicemente collegandovi al sito www.progettoforme.eu, a partire da venerdì 20 novembre alle 14:30 con il summit “Food. Restart from Creativity”, a cura del dal Comune di Bergamo, un grande laboratorio di pensiero e innovazione per mettere in rete le conoscenze, abbattere le barriere geografiche e promuovere le eccellenze agroalimentari.

Si prosegue sabato 21 alle ore 10:00 con Creative Cheese Expo, la mostra virtuale che permette di approfondire la conoscenza dei formaggi di Città Creative UNESCO italiane e internazionali, delle 14 DOP lombarde e dei Formaggi Principi delle Orobie con note storiche, esplorazione a 360° delle forme, vista in dettaglio delle particolarità di crosta e pasta, materiale fotografico e audiovisivo.


I più golosi apprezzeranno i Virtual Cheese Labs, degustazioni di formaggi a cura dei Maestri Assaggiatori di ONAF, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio. Imperdibile anche i Cheese Forum, con temi affascinanti come Le vie del latte (sabato 21 ore 11.00) e Transumanza/Alpfoodway (sabato 21 ore 14.30), alla scoperta di gesti millenari che tuttora si replicano nel nostro territorio e La salute dell’uomo e del pianeta. A partire dal cibo (sabato 21 ore 17.00), dibattito sulle complesse relazioni tra persone, territorio e alimentazione.

Un programma fitto e appetitoso, tutto da gustare.