29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’autunno del finalese è un trionfo di profumi e sapori antichi

Una tradizione agricola antica e genuina, uno straordinario patrimonio di biodiversità ed eccellenze gastronomiche:
l’entroterra di Finale Ligure regala alcune peculiarità territoriali.
Prodotti caratterizzati da elevati livelli di qualità e tipicità, dal pernambucco, al chinotto, alla mela Carla, per citarne alcuni. Frutti tipicamente autunnali da conoscere, gustare e acquistare, testimonianza dell’antica vocazione rurale del finalese.

Finale Ligure – L’autunno del finalese è una continua rivelazione di preziose sorprese: paesaggi dai colori intensi e caldisaporiaromi e profumi inebrianti e avvolgenti.Un vero e proprio tripudio di emozioni, un’esplosione di sensazioni avvolgenti non solo per la vista ma anche per il gusto e l’olfatto perché, anche se è vero che molte piante si spogliano della loro chioma e i fiori scompaiono, la natura regala nuovi scenari, ricchi di prodotti genuinifrutta e verdure di stagione, un vero toccasana per l’uomo, oltre ad avere innumerevoli benefici sulla salute.Questa è una delle stagioni più belle da vivere all’aria aperta e nell’entroterra di Finale Ligure, soprattutto tra CalvisioPerti e l’altopiano delle Manie, si ammirano paesaggi suggestivi tra boschi di lecci e castagni, con le sfumature dei colori autunnali dei vigneti affacciati sul mare. Qui si respira l’antica vocazione rurale di questa terra eccezionalericca di biodiversità ed eccellenze, dal pernambucco, al chinotto, alla Mela Carla, per citarne alcune.Un viaggio alla scoperta dei preziosi frutti del gusto agricolo finaleseprodotti ‘di nicchia’, e di quei piccoli produttori della costa e dell’entroterra che lavorano nel rispetto della natura e delle tradizioni antiche e genuine.Scoprite le eccellenze locali sul nuovo e bellissimo portale www.visitfinaleligure.it. Qui ve ne lasciamo un assaggio. 

Il pernambucco, varietà di aranciaUna profumatissimasuccosa e dolcissima varietà di arancia che arriva da lontano, dallo stato brasiliano di Pernambucco, a cui deve il suo nome, probabilmente importata durante uno degli scambi commerciali tra Genova e l’allora colonia portoghese.

L’arancia pernambuccoè un clone locale appartenente alla Washington Navel, varietà di arancia molto nota, tra le più precoci, che matura da fine ottobre in poi e che, in Rivier, e in particolare a Finale Ligure, ha trovato il suo habitat naturale grazie al terreno e al microclima ideale.

Già nel 1800 Giorgio Gallesio, avvocato e botanico finalese, parlava di questa particolare varietà di arancia sia nella ‘Pomona Italiana’ che nel monumentale ‘Traité du Citrus’, rivendicando ai liguri l’introduzione delle arance in Italia. La coltivazione e l’esportazione di questi frutti preziosi era particolarmente importante per la Repubblica di Genova, che li commerciava con il nord Europa. Gli agrumi, raccolti ancora acerbi, erano cotti in una sorta di melassa ottenuta da zucchero, spezie e dal loro stesso succo, quindi stipati in barili di legno e conservati nelle stive come ottima riserva di vitamine.Nella terra del finalese questa è una delle varietà coltivate da più tempo. Il pernambucco o pernambuco o fernambuco è un’arancia dolce, a polpa bionda di dimensioni medio-grandi ed è caratterizzata da una buccia abbastanza spessa e vescicolata, di colore arancione intenso. Il frutto è particolare perché presenta all’interno un tipico frutto gemello (che ricorda l’ombelico, che in lingua inglese si dice appunto navel), localizzato al polo opposto rispetto al picciolo.La coltivazione del pernambucco, presente nelle aree più riparate della riviera di Ponente e Imperia, è oggi una produzione quasi esclusivamente familiare, ma in grado di regalare al palato un sapore unico e utilizzato anche per la realizzazione di deliziose marmellate di agrumidolciliquori, ecc.La famiglia Fernandez seleziona e lavora materie prime provenienti dai terreni di PertiGorraMonte di Pia e Finalpia, località finalesi storicamente votate alla coltivazione, rispettando tempi e metodi di produzione che consentono di mantenere colori e profumi senza ricorrere a conservanti, additivi, addensanti, antiossidanti.Presso l’Azienda Agricola Fernandez è possibile degustare questi prodotti ed in stagione acquistarli appena raccolti. Dove gustarlo e acquistarloAzienda Agricola FernandezVia Calice, 160 – Finale Ligure (SV)Per informazioni e orari di apertura al pubblico: tel. 334 9209933Sito: www.deliziefernandez.it; email: az.agricolafernandez@libero.it

Il chinotto, Presidio SlowFood

Il piccolo e prezioso agrume, conosciuto come Chinotto di Savona – presidio Slow Food dal 2004 per preservarlo, tutelarlo e valorizzarlo – è una pianta originaria della Cina, portata in Riviera attorno al 1500 da un navigatore savonese, ma sebbene arrivi da terre lontane, è a Finale Ligure che il chinotto ha trovato il proprio ambiente ideale e, nel tempo, ne ha migliorato le qualità organolettiche.

I frutti che si ottengono da questa pianta sempreverde alta poco più di un metro e mezzo, crescono in grappoli e sono poco più grandi di un’albicocca, hanno una buccia di colore giallo-arancio, sottile ed intensamente profumata. La polpa è di colore giallo, non molto succosa e amarognola.

Intorno al XIX secolo questi piccoli agrumi, colti ancora verdi, ravvivavano molti caffè italiani e francesi; venivano infatti posizionati sul banco di vendita all’interno di un vaso dotato di un cucchiaino di maiolica e immersi nel Maraschino.

Oggi, nella terra del finalese, ai piedi di antichi castelli o terrazzamenti sul mare, si trovano splendide e rigogliose piantagioni di chinottorinomate a livello mondiale e, con la lavorazione dei frutti, si possono realizzare deliziose marmellatecanditiliquoribirre e persino profumi.

Tra queste specialità a base di Chinotto di Savona Presidio Slow Food, prodotte dall’Azienda Agricola Parodi Alessandro, possiamo citare: la marmellata di chinotti, ottima con i formaggi freschi e stagionati; i chinotti al maraschino, che vengono prima canditi e poi immersi nel liquore; i chinotti canditi e sciroppati; il liquore di chinotto, a base di scorza del frutto, servito fresco a fine pasto o in qualsiasi momento della giornata; il chinoro, un “olio aromatizzo” realizzato con olive taggiasche accuratamente selezionate e Chinotto di Savona, ideale su carne e pesce sia crudi che leggermente scottati, ortaggi, pinzimoni, insalate e formaggi freschi delicati.

Dove gustarlo e acquistarlo

Azienda Agricola Parodi Alessandro

Via Aquila, 15 Finale Ligure (SV)

Per informazioni e orari di apertura al pubblico: tel. 3391337181

Sito: www.parodichinotto.it; email: parodichinotti@vigilio.it

La mela Carla o ‘finarina’

Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Un antico detto contadino che invita a mangiare questo prelibato frutto per le sue proprietà benefiche. Meglio ancora se la mela è una varietà antica come la mela Carla. I padri della frutticoltura italiana, Molon e Gallesio, la definirono rispettivamente “una delle mele più saporite, con un sapore che ricorda viola e ananas” e “la regina delle mele croccanti”.

Originaria del territorio di Finale Ligure, si raccoglie a fine settembre e si conserva sino alla primavera, sviluppando nei diversi gradi di maturazione qualità differenti che la rendono sempre speciale. Il frutto è piccolo e irregolare, ha una buccia liscia giallo-paglierina screziata di rosa e una polpa dolcissimasuccosa e color bianco-crema. Particolarmente delicata, ha un aspetto elegante e si conserva meno delle altre varietà e si mangia appena raccolta, cruda ma anche cotta.  

I frutti solitamente non sono commercializzati nella grande distribuzione ma si possono trovare nei piccoli mercatini di frutta e verdura o direttamente dal contadino che coltiva e preserva qualche pianta.

A Finalborgo, la bottega artigianale Sensu la utilizza per la preparazione di molti prodotti: la crema extra mela Carla, da gustare in ogni momento della giornata; la marmellata di mela Carla e chinotto; il Carmelo, un cocktail di loro invenzione; la beer de malum, birra dal colore leggermente torbido, soffice al palato prodotta con la mela Carla che le conferisce un gusto unico.

Le mele, come molti degli altri prodotti sia freschi che trasformati, provengono dai frutteti di famiglia.

Inoltre, la bottega Sensu organizza dimostrazioni pratiche di riproduzione degli agrumi all’interno del “Giardino dei chinotti” presso i Chiostri di Santa Caterina.

Dove gustarla e acquistarla

Bottega Artigianale Sensu

via Nicotera, 16 – Finalborgo (SV)

Per informazioni e orari di apertura al pubblico: tel. 019 62690

Facebook: https://www.facebook.com/sensufinalborfo/

Eventi in onore delle eccellenze locali del finalese

Nella speranza che l’emergenza Covid-19 possa presto finire, vi segnaliamo due eventi che hanno luogo nel territorio del finalese, legati alla tradizione gastronomica della zona: la manifestazione Agrumare, che si tiene solitamente nel mese di febbraio a Finalpia, grande kermesse che vede protagonisti gli agrumi liguri, con una particolare attenzione alla produzione del pernambucco del finaleseSalone dell’Agroalimentare ligure (dal 12 al 14 marzo 2021), evento enogastronomico giunto alla diciassettesima edizione, di carattere nazionale ed internazionale, che si svolge nel prestigioso Complesso Monumentale di Santa Caterina, a Finalborgo.