26 Novembre, 2020

Il CPM Music Institute di Franco Mussida si conferma per il terzo anno consecutivo EDUCATIONAL PARTNER di Area Sanremo 2020.

Per il terzo anno consecutivo il CPM Music Institute, scuola di Alta Formazione Artistica e Musicale di Milano fra le più ambite d’Italia, fondata e diretta da Franco Mussida, si conferma EDUCATIONAL PARTNER di Area Sanremo 2020.

Nel rispetto delle disposizioni governative in merito alla pandemia di COVID 19 che non consentono lezioni in presenza, quest’anno Franco Mussida insieme allo staff e ai docenti del CPMhanno preparato una serie di video didattici per garantire comunque ai partecipanti del concorso gli strumenti necessari per iniziare un percorso artistico e professionale.

Contenuti eccellenti che si dividono in 5 macro aree che trattano argomenti quali la nascita del testo e della musica di una canzone, come stimolare la creatività, riconoscere la propria identità artistica e migliorare il proprio potenziale, affrontare al meglio un’audizione.

1. IL TESTO DELLA CANZONE

Struttura&Parole: docente Dome Bulfaro

Stimoli per la creatività: Vincenzo Costantino “Cinaski

2. LA TECNICA VOCALE

Migliorare il proprio potenziale tecnico espressivo: Tommaso Ferrarese

3. L’IDENTITÁ ARTISTICA

Riconoscerla e affinarla: Andrea Rodini

4 . LA PRESENZA SCENICA

L’audizione e la performance: Fabio Ingrosso

5. ASPETTI DELLA COMPOSIZIONE MUSICALE

A volte arriva prima il testo, a volte la Musica: Mell Morcone

Protagonisti dei video sono i docenti del CPM: Vincenzo Costantino “Cinaski” (poeta che collabora con Vinicio Capossela, Folco Orselli, Mell Morcone, Paolo Rossi, Francesco Arcuri, docente di Analisi e Scrittura di testi), Tommaso Ferrarese (vocal coach professionista, Responsabile del Dipartimento di Canto), Fabio Ingrosso (cantante, attore e speaker radiofonico formatosi in America, docente di Presenza Scenica), Andrea Rodini (insegnante, produttore e vocal coach per XFactor, insegna Creatività, Arrangiamento Live e Vocal Interpretation), Mell Morcone (musicista, compositore, arrangiatore e trascrittore, Responsabile del corso di SongWriting), Dome Bulfaro (poeta, scrittore e performer, docente di Analisi e Scrittura di testi).

Area Sanremo 2020 prenderà il via, al Palafiori di Sanremo, sabato 24 e domenica 25 ottobre, proseguendo nei giorni di sabato 31 ottobre, domenica 1 novembre, sabato 7 e domenica 8 novembre. La finalissima si terrà il 21 e 22 novembre: degli 8 vincitori, 2 accederanno direttamente al palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2021.

Il CPM Music Institute (riconosciuto Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica dal MIUR) vanta un programma didattico ricco e articolato di corsi specializzati nella formazione strumentale, vocale e professionale, curati da insegnanti professionisti (Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, ProAudioEngineer, Writing&Production, SongWriting, Giornalismo, Violino Pop, Fiati Pop e Presenza Scenica) e propone percorsi Accademici, Pre-Accademici, Mono e Multi Stilistici, Individuali (AFAM, BAC, Diploma, Certificate, Individuali e Master). È inoltre possibile intraprendere il Triennio AFAM per conseguire il Diploma Accademico di I livello, un titolo equivalente ad una Laurea triennale riconosciuta su territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.

Molti di coloro che si sono diplomati al CPM lavorano oggi in orchestre prestigiose, suonano e cantano come coristi o musicisti all’interno di band di importanti artisti (da Laura Pausini alla PFM), altri hanno intrapreso carriere artistiche proprie (tra i quali Mahmood, Chiara Galiazzo, Renzo Rubino, Cordio).

Dal 1988 si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi, la più recente iniziativa è CO2 “Controllare l’odio che consiste nell’installazione di speciali audioteche di sola musica strumentale divisa per stati d’animo, attive in 11 carceri italiane (Milano, Opera, Monza, Torino, Alessandria, Roma, Napoli, Venezia, Genova, Bologna, più una variante attiva al carcere minorile Beccaria di Milano), e realizza progetti musicali educativi per l’industria, come la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì e i corsi formativi per i partecipanti ad Area Sanremo.

Nel periodo di emergenza sanitaria, il CPM Music Institute ha proseguito i programmi didattici con lezioni online interattive, teoriche e strumentali, potenziando così il proprio sistema scolastico. Oltre 465 allievi provenienti da tutta Italia sono seguiti con programmi personalizzati, tenendo conto delle singole necessità, caratteristica che da sempre contraddistingue il metodo di formazione del CPM.

A giugno di quest’anno, in occasione del primo Open Day completamente Online, la scuola ha dato inoltre vita al nuovo canale web tv, la CPMTv (accessibile dal sito della scuola www.cpm.it), una piattaforma che propone un ricco palinsesto di concerti, workshop, incontri, interviste e iniziative speciali tratte dal prestigioso archivio dell’Istituto, disponibile gratuitamente per tutti, allievi e non.