23 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Giuseppe Binetti si racconta

Dal 2 ottobre è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “I TUOI OCCHI”, nuovo brano di GIUSEPPE BINETTI che anticipa il nuovo EP.

I tuoi occhi come stelle che danno luce al buio parlano di te”: così canta la voce di GIUSEPPE BINETTI nel suo nuovo brano dal titolo “I TUOI OCCHI”, una canzone, ma anche un’intima lettera che l’autore rivolge a una persona cara, a qualcuno che potrebbe riconoscere soltanto da uno sguardo.

«Secondo estratto dopo “Quello che non ti ho detto”, aspettando sia pronto il nuovo EPspiega l’autore a proposito del suo nuovo brano“I tuoi occhi” è una canzone che si presenta in una veste un po’ più soft rispetto allo stile aggressivo che contraddistingue le mie precedenti produzioni musicali. Questo si percepisce dal melodico inserimento del piano, sebbene sia presente con un ritmo incalzante».

Il videoclip ufficiale di “I tuoi occhi”, diretto da Edoardo Bossi, è stato girato alla terrazza Mazzotti.

Ecco la nostra intervista a Giuseppe Binetti.

Quali sono i sentimenti che guidano la stesura musicale dei tuoi brani?

Le più grandi fonti di ispirazione che guidano la stesura musicale dei miei brani sono il sentimento di amore nelle sue varie forme e il contesto storico e sociale in cui viviamo.

Ti piace lavorare prima agli strumenti o alle liriche di una canzone?

Solitamente questo è quello che succede: qualcosa dentro di me si smuove e sento che è il momento di costruire un nuovo brano. Inizio a scrivere quello che diventerà il testo della canzone, e pian piano il brano prende forma grazie alla scelta degli strumenti musicali, della ricerca della melodia e dell’arrangiamento.

Come sarà il tuo EP rispetto a “I Tuoi Occhi”?

Ogni singolo brano dell’EP avrà tematiche e suoni diversi tra di loro. Il mio obiettivo è quello di far arrivare la mia musica ad un pubblico più ampio, ma soprattutto vorrei trasmettere forti emozioni. E’ attraverso la musica che si possono raggiungere le parti più profonde del nostro essere.

Pensi di suonare prossimamente?

Sì. La prima data programmata in versione acustica è il 12 novembre a Brescia.

Qual è la situazione attuale del rock italiano, secondo te?

L’evoluzione musicale ha portato nuovi generi musicali ad imporsi sulle scene del mercato. Il panorama della musica italiana si apre sempre più a influenze provenienti dai vari paesi del mondo, allargando di conseguenza lo spettro melodico, ritmico e timbrico. E se anche l’innovazione possa dare un contributo per una una nuova ascesa del rock italiano, non sarà il rock della fine del secolo scorso perchè quel genere apparterrà solo ed esclusivamente a quel momento storico.