31 Ottobre, 2020

SALVATORE FERRAGAMO INNOVA LA CUSTOMER EXPERIENCE INSIEME A MICROSOFT ED HEVOLUS CON IL PROGETTO TRAMEZZA – FUTURE OF CRAFT

Grazie alla piattaforma Cloud Microsoft Azure e al visore per la realtà mista HoloLens 2, il servizio Tramezza Made-to-Order si innova rendendo ancora più coinvolgente l’esperienza di personalizzazione e acquisto online della calzatura maschile di Salvatore Ferragamo. Milano, 15 ottobre 2020 – Salvatore Ferragamo si affida a Microsoft e al partner tecnologico Hevolus per il proprio percorso di trasformazione digitale, per arricchire la customer experience e soddisfare le aspettative di clienti sempre più digitali. Grazie alle tecnologie di Cloud Computing e Mixed Reality di Microsoft, sulle quali è basata la piattaforma Augmented Store at Home di Hevolus, il brand offrirà ai propri clienti un innovativo servizio per la scelta e la personalizzazione della collezione di calzature maschili Tramezza, fruibile instore o online tramite un’experience immersiva e ad altissima risoluzione. Navigando in un’applicazione web dedicata e basata sul cloud di Azure, i clienti del programma Tramezza Made-to-Order potranno visualizzare sul proprio schermo il gemello digitale delle calzature, interagendo con questa fedelissima riproduzione in 3D per personalizzare i materiali, i colori, i dettagli e le finiture, dando vita alla propria Tramezza Made-to-Order. Il servizio permette infatti di: scegliere tra quattro modelli di Tramezza (Baron, Barclay, Brighton, Ronald), cinque materiali – dal betis, alla pelle scamosciata, alla pelle di coccodrillo, alla lucertola, al nabuk di coccodrillo – e nove colori; personalizzare la suola, scegliendo il colore  scegliere la fibbia;

La piattaforma consente, inoltre, di avviare sessioni condivise di interazione durante le quali un client advisor potrà entrare nella stanza virtuale dell’utente indossando il computer olografico HoloLens 2 di Microsoft o dal device di negozio, per supportarlo durante la scelta e la configurazione del modello più adatto alle proprie esigenze e nelle fasi di customizzazione. Grazie alla Mixed Reality di Microsoft HoloLens 2 e agli Azure Spatial Anchors, il client advisor può infatti visualizzare le selezioni effettuate dal cliente, dirigere l’esperienza e assistere da remoto il processo di configurazione, la creazione della wishlist e la gestione dell’ordine. Infine, al termine dell’esperienza, anche il cliente potrà visualizzare il gemello digitale della propria scarpa in realtà aumentata. Clicca qui per accedere alla piattaforma Tramezza Made-to-Order. “Artigianalità e innovazione da sempre contraddistinguono la nostra collezione di scarpe Tramezza e grazie alla collaborazione con Microsoft ed Hevolus potremo assistere in modo ancora più efficace i nostri clienti, offrendo esperienze altamente immersive e personalizzate. Il progetto Tramezza – Future Of Craft si inserisce all’interno del nostro percorso di digital transformation volto a innovare costantemente il servizio ai nostri clienti e sta già offrendo significativi benefici in diversi ambiti: dall’ottimizzazione del customer journey in ottica omnicanale a una migliore gestione degli spazi negli store fisici, dalla semplificazione delle modalità di acquisto a un miglior servizio di assistenza, fino a un aumento dei tassi di conversione. Non vediamo l’ora di presentare il nuovo servizio ai nostri clienti in tutto il mondo, che incontreremo nei prossimi mesi tramite esclusivi eventi nei punti vendita di 20 Paesi, da Milano a Londra e Parigi, da Tokyo a Hong Kong, fino a Città del Messico e San Paolo”, ha dichiarato Micaela le Divelec Lemmi, CEO di Salvatore Ferragamo.

“L’esperienza di Salvatore Ferragamo conferma il ruolo sempre più centrale delle nuove tecnologie anche nel lusso e in particolare nella moda, un settore che fa della tradizione e dell’artigianalità il proprio vanto. La potenza del Cloud Computing e le tecnologie per la realtà mista come il visore HoloLens2 rappresentano uno straordinario abilitatore per dar vita a esperienze sempre più ingaggianti e fidelizzanti per i clienti e giocheranno, nei prossimi anni, un ruolo cruciale per la crescita globale delle aziende. Siamo orgogliosi di essere al fianco, insieme ai nostri partner come Hevolus, delle eccellenze del Made-in-Italy, supportandole nei loro percorsi di trasformazione digitale a vantaggio dell’intero settore e dello sviluppo dell’economia italiana”, ha commentato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Il processo di trasformazione che sta interessando l’intera industria retail vede la tecnologia digitale giocare un ruolo molto importante per aiutare le aziende a ripartire e innovarsi con un approccio olistico centrato sul cliente finale. Il progetto per Salvatore Ferragamo è motivo di grande orgoglio e vanto per Hevolus. Il suo successo è infatti nel perfetto equilibrio raggiunto tra il livello di innovazione tecnologica, basato sul Cloud Computing di Microsoft e sulla Mixed Reality con HoloLens 2, e il livello di innovazione del servizio Mate-To-Order offerto al cliente attraverso un’esperienza phygital di valore e di qualità, altamente ingaggiante perché va ben oltre il concetto del configuratore online. I gemelli digitali 3d della Tramezza, l’assistenza remota in tempo reale, la condivisione a distanza dell’esperienza, la visualizzazione in realtà mista e aumentata sono novità assolute per il brand e la sua clientela” Antonella La Notte, CEO di Hevolus Innovation. Salvatore Ferragamo S.p.A. Salvatore Ferragamo S.p.A. è la capogruppo del Gruppo Salvatore Ferragamo, uno dei principali player del settore del lusso le cui origini possono farsi risalire al 1927. Il Gruppo è attivo nella creazione, produzione e vendita di calzature, pelletteria, abbigliamento, prodotti in seta e altri accessori, nonché profumi per uomo e donna. La gamma dei prodotti si completa, inoltre, con occhiali e orologi, realizzati su licenza da terzi. Attenzione all’unicità e all’esclusività, realizzate coniugando stile, creatività e innovazione con la qualità e l’artigianalità tipiche del Made in Italy, sono le caratteristiche che contraddistinguono da sempre i prodotti del Gruppo. Con circa 4.000 dipendenti e una rete di 643 punti vendita mono-marca al 30 giugno 2020, il Gruppo Ferragamo è presente in Italia e nel mondo attraverso società che consentono di presidiare il mercato europeo, americano e asiatico. www.ferragamo.com Hevolus Innovation Hevolus Innovation è specializzata in ricerca e sviluppo di business model innovativi per una customer experience phygital. Partner internazionale di Microsoft per la Mixed Reality, vincitrice del Premio Innovazione SMAU 2019, vincitrice del Retail Week Awards 2020 nella categoria Game Changer, già presente nella lista dei primi dieci fornitori europei di piattaforme AR/VR, Hevolus Innovation è leader nel mondo delle tecnologie disruptive (Mixed Reality, Augmented Reality, Virtual Reality, Artificial Intelligence, Microsoft Dynamics e servizi cognitivi) che utilizza per innovare l’esperienza di acquisto e le strategie di business nei mercati di riferimento. Si rivolge all’intera industria retail e si occupa di Corporate Open Innovation per la multinazionale Würth, con progetti di successo per alcuni settori chiave del gruppo, tra cui la falegnameria, la costruzione di navi da crociera e yacht, l’industria del legno e l’industria manifatturiera. www.hevolus.it Microsoft Microsoft abilita le organizzazioni a realizzare i loro progetti di trasformazione digitale con nuovi scenari di innovazione, come Cloud Computing e Intelligenza Artificiale. La missione dell’azienda è sostenere persone ed organizzazioni in tutto il mondo ad ottenere di più, grazie alla tecnologia e al digitale. Maggiori informazioni su Microsoft sono disponibili al sito https://www.microsoft.com/it-it/.