25 Ottobre, 2020

MONCLER E GIRL UP INSIEME PER I DIRITTI DELLE RAGAZZE CON #GIRLUPCHALLENGE

La challenge è stata inaugurata dall’attrice e producer Maisie Williams e dall’attrice e attivista Nomzamo Mbatha, chiamate da Girl Up e Moncler a postare una loro foto in cui si mostrano da bambine, senza paura e pronte a conquistare il mondo. La challenge è proseguita sui loro canali social e su quelli di Moncler, diffondendo il messaggio di Girl Up: promuovere il potenziale di ogni donna e unire le ragazze a favore del cambiamento culturale.

L’iniziativa si ispira alla missione di Girl Up, un’organizzazione non-profit istituita nel 2010 dalla United Nations Foundation, che invita le ragazze a diventare protagoniste nella promozione della parità di genere. Nell’anno del decimo anniversario, Girl Up ha collaborato con Veronica Leoni alla collezione 2 Moncler 1952, creando una giacca a vento con la significativa scritta “IT’S HER RIGHT”. Il messaggio riflette la convinzione della designer che ogni ragazza ha il diritto di crearsi il proprio posto all’interno della società senza barriere che ne ostacolino il percorso.

Veronica Leoni è un’appassionata sostenitrice dei diritti e delle ragazze e delle pari opportunità. Per celebrare il lancio della IG challenge e dell’#InternationalDayOfTheGirl, l’11 ottobre la designer ha partecipato a una tavola rotonda con il gruppo 2020-2021 delle Teen Advisors di Girl Up, dove ha raccontato com’è riuscita ad affermarsi nel settore della moda. Così facendo, spera che i traguardi da lei raggiunti possano ispirare le generazioni più giovani nel loro percorso nel diventare le leader di domani.

MONCLER

Moncler nasce a Monestier-de-Clermont, Grenoble, in Francia, nel 1952 ed ha attualmente sede in Italia. Il marchio ha affiancato negli anni allo stile una costante ricerca tecnologica coadiuvata da esperti nel campo delle attività legate al mondo della montagna. Le collezioni Moncler coniugano le esigenze più estreme dell’outerwear alla quotidianità metropolitana. Nel 2003 Remo Ruffini ha rilevato la Maison della quale è Presidente e Amministratore Delegato. Moncler produce e distribuisce direttamente le collezioni abbigliamento e accessori a marchio Moncler tramite boutique dirette e attraverso i più esclusivi Department Store e multimarca internazionali.

GIRL UP

Girl Up è un progetto internazionale di leadership development, che sostiene giovani ragazze con l’obiettivo di aiutarle a diventare leader del movimento per l’uguaglianza di genere. Con più di 4000 Girl Up Clubs in più di 120 paesi ed in 6 lingue diverse, Girl Up si è occupato della formazione di ragazze con background eterogenei. Oltre alla formazione alla leadership, Girl Up fornisce alle ragazze gli strumenti per diventare portavoce del progetto e attiviste nella promozione dell’uguaglianza di genere. Attraverso programmi specifici, le ragazze ampliano il loro bagaglio di conoscenza per poter avere un ruolo attivo ed impattante nella società. Beneficiano inoltre di una piattaforma sulla quale poter raccontare la propria storia e utilizzano scienza e tecnologie a favore del bene comune. Le giovani danno vita così a un vero e proprio cambiamento politico a livello locale e nazionale, raccogliendo milioni di dollari per sostenere i progetti delle Nazioni Unite dedicati a decine di migliaia di altrettante ragazze nel mondo. Girl Up è stata fondata dalla Fondazione delle Nazioni Unite nel 2010, e continua a lavorare con numerosi partner a sostegno dell’uguaglianza di genere in tutto il mondo.