29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

“FELLINOPOLIS” DI SILVIA GIULIETTI

UN OMAGGIO CHE LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA DEDICA IN ANTEPRIMA MONDIALE AL MAESTRO FEDERICO FELLINI

In occasione della ricorrenza del centenario dalla nascita di Federico Fellini, sarà presentato in anteprima alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, il documentario FELLINOPOLIS, diretto da Silvia Giulietti, prodotto da lei stessa con Antonio CerviAntonio Follari e Brian Sharpe per iFrame srl, in collaborazione con La Libera Università del Cinema.

All’interno del documentario sono presenti immagini inedite che vedono il Maestro al lavoro in piena creatività e interviste esclusive ai suoi più stretti collaboratori: Lina Wertmüller, Nicola PiovaniDante FerrettiMaurizio MillenottiFerruccio Castronuovo e Norma Giacchero.

Questo lavoro emerge dal prezioso materiale che Ferruccio Castronuovo (unico regista ammesso a girare i backstage sui set di Fellini) ha gelosamente conservato per quasi quarant’anni in Cineteca Nazionale.

Il passaggio del documentario al Festival è previsto per domenica 18 ottobre alle ore 19.00 presso il Cinema Europa (Corso d’Italia, 107/a)

REPLICA: sabato 24 ore 20.30 Cinema Savoy (Via Bergamo, 25) 

FELLINOPOLIS sarà distribuito prossimamente nelle sale da Officine Ubu.

Distribuzione internazionale / Sales Agent :  Fizz-e-motion  www.fizz-e-motion.com 

Sinossi

Accompagnati dalle immagini dei backstage e dalle interviste ai più stretti collaboratori di Fellini, abbiamo la possibilità di osservare “attraverso il buco della serratura” il Maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo. Su richiesta di Fellini, Ferruccio Castronuovo ha avuto il privilegio unico di poter girare sui set di Casanova, La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred, documentando e rivelando gli elementi del “grande gioco”, delle invenzioni e delle “bugie” del regista. In questo documentario, le eccezionali riprese di Castronuovo incontrano i ricordi dei professionisti che hanno lavorato con Fellini, tra cui i Premi Oscar Lina Wertmüller, Nicola Piovani e Dante Ferretti, mentre ci parlano del loro lavoro e della loro esperienza di vita nella “Fellinopolis”, la città immaginaria popolata dai suoi personaggi, dietro le quinte dei suoi film.

“Patrocinato dal “Comitato Fellini 100!”