28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

I L L A D R O DI CARDELLINI

di
Carlo Luglio

con

NANDO PAONE   ERNESTO MAHIEUX   PINO MAURO

e con ANTONELLA ATTILI   YULIA MAYARCHUK

al cinema dal 29 ottobre

Unico film italiano in concorso, Il ladro di Cardellini sarà presentato il 7 ottobre alla 17ª edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comèdie. Diretto da Carlo Luglio (Capo NordSotto la stessa luna), il film è ambientato in una Napoli senza spazio e senza tempo, a tratti inedita e mai stereotipata, che fa da sfondo ad una commedia agrodolce, definita dallo stesso regista “mediterranea”. Al centro del racconto una guardia forestale che si ritroverà, paradossalmente, in una banda di ultraottantenni bracconieri di pregiati cardellini. Ad interpretare gli iperrealistici e picareschi personaggi del film, Nando PaoneErnesto MahieuxPino MauroAntonella Attili e Yulia Mayarchuk.

Il ladro di Cardellini, distribuito e prodotto da Minerva Pictures, insieme a Bronx Film e P.F.A. Films, sarà al cinema dal 29 ottobre.

Sinossi
Pasquale Cardinale, maresciallo della forestale, vedovo e padre di una figlia problematica, per ripianare i suoi debiti di gioco commette alcuni fatali errori che ne causano il licenziamento quando è ormai prossimo alla pensione. Privo di alternative e pressato dagli strozzini, si ritrova costretto a passare dall’altro lato della barricata, entrando a far parte di una banda di bracconieri ultraottantenni, specializzati nella cattura di cardellini di pregio: i cardellari. Per conto di un veterinario e collezionista di specie protette, il gruppo dovrà impossessarsi di duecento pregiatissimi cardellini bianchi, sostituendoli con dei cardellini comuni preventivamente dipinti. Con il passare delle settimane, Pasquale comincia ad avvicinarsi al mondo di quei piccoli volatili, fino quasi a stabilire con loro una sorta di comunicazione interiore.