29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Alzare l’asticella nel caffè

In un mercato del caffè competitivo e in rapida crescita, ci concentriamo sull’accelerazione dell’innovazione per offrirti la tazza di caffè perfetta. Il caffè è una bevanda naturale che ti aiuta a svegliarti al mattino e offre un’esperienza multisensoriale. Ci sono anche prove crescenti che sia molto salutare.

Per fare solo un esempio, gli studi hanno riportato un’associazione tra un consumo moderato di caffè, 3-5 tazze al giorno e un ridotto rischio di ictus o insufficienza cardiaca . I potenziali benefici per la salute del caffè sono raramente menzionati, quindi volevo segnalarli durante la Giornata internazionale del caffè.

La nostra storia del caffè inizia nel 1938, quando Nestlé ha sperimentato un nuovo metodo che catturava l’aroma e il sapore del caffè in un estratto solubile. Questo è stato poi essiccato a spruzzo per trasformare il caffè liquido in una polvere, ed è nato Nescafé . Nespresso , il primo sistema di capsule di caffè al mondo, è seguito nel 1986 .

Questa ricca storia del caffè e marchi iconici, tra cui Nescafé , Nespresso , Nescafé Dolce Gusto , Starbucks, Blue Bottle e Chameleon, sono la base del nostro esclusivo portafoglio di caffè. Diamo un’occhiata al ruolo della scienza e della tecnologia lungo la catena del valore del caffè, dalla scienza delle piante alla fermentazione, tostatura, aroma, fino ai sistemi di bevande e al confezionamento.

Tutto inizia con il fagiolo perfetto

Con la produzione di caffè minacciata dai cambiamenti climatici e dalle malattie, il futuro del caffè dipende da chicchi di alta qualità. Nell’ambito della ricerca e dello sviluppo investiamo nella scienza delle piante , per comprendere la biologia del caffè per sviluppare varietà resistenti alla siccità e alle malattie. Per questo utilizziamo metodi di propagazione tradizionali senza OGM e valorizziamo le varietà di caffè locali. Attraverso la nostra ricerca abbiamo persino riscoperto le prime varietà di caffè mai coltivate dall’uomo e le abbiamo riproposte nelle nostre edizioni speciali Nespresso .

Nell’ambito del piano globale Nescafé , Nestlé avrà sostenuto gli agricoltori di tutto il mondo con 220 milioni di nuove piantine di caffè entro la fine del 2020. Ciò consentirà loro di rinnovare le piantagioni, migliorare la qualità e la produttività delle colture e, a livello umano più vitale, fare produzione di caffè redditizia.

Con questi obiettivi in ​​mente, abbiamo ottenuto la prima generazione di alberi ibridi di Arabica in grado di essere propagati dai semi. Queste varietà esclusive sono adattabili a un’ampia gamma di ambienti e hanno un periodo di riproduzione più breve. Producono caffè di qualità eccezionale, con una resa maggiore del 40% e richiedono meno acqua – un tratto cruciale nelle regioni scarsamente piovose – e fertilizzanti.

Stiamo sfruttando questa svolta per sviluppare nuove varietà di caffè per Nespresso e per la nostra attività di caffè fuori casa Nestlé Professional. Stiamo innovando anche nella fase post-raccolta, per creare sapori e aromi speciali attraverso una fermentazione più controllata dei chicchi, un processo naturale durante la produzione del caffè.

L’arte della tostatura

La tostatura è un’arte, ma anche una scienza. E con l’interesse crescente per il caffè speciale, la nostra perfezione del processo ci consente di produrre chicchi che vanno dal biondo – con profili di gusto più chiari, più morbidi e fruttati, a tostature scure e ricche con note affumicate, caramellate e persino cioccolatose.

Un esempio recente di cui siamo orgogliosi è il Nescafé Black Roast . Qui il nostro team ha lavorato dall’ideazione al lancio in soli cinque mesi, utilizzando la propria esperienza nell’estrazione di sapori e aromi per catturare una tostatura intensa senza eccessiva amarezza. Il nostro caffè solubile più forte e più scuro ha avuto successo tra i consumatori e dovrebbe essere disponibile in 14 mercati entro la fine del 2020.

Per espandere ulteriormente il territorio sensoriale, adattiamo i nostri profili di temperatura alla relativa miscela e varietà di caffè. La torrefazione del caffè richiede conoscenze, abilità e attrezzature specializzate. In quanto tale, non è stata un’opzione praticabile per molti bar, fino ad ora. Roastelier , la nostra ultima innovazione di sistema, semplifica l’arte della tostatura e la rende più accessibile.

Utilizzando Roastelier , i chicchi di Arabica monorigine o miscelati vengono semi-tostati nei nostri stabilimenti, per evitare sapori o aromi sgradevoli e per risparmiare tempo, poi forniti ai bar. La torrefazione utilizza un lettore QR per identificare il caffè, quindi offre ai baristi i profili di tostatura e le opzioni di personalizzazione. Il risultato? Miscele casalinghe personalizzate con il semplice tocco di un pulsante!

Preparare la tazza perfetta con fagioli perfetti

Ottimizzando il processo di preparazione del caffè solubile in fabbrica, siamo in grado di preservare il perfetto aroma del caffè, utilizzando una combinazione di distillazione e frazionamento, e restituire il concentrato di aromi naturali che otteniamo al caffè che prepariamo alla fine del processo .

Il caffè a base di capsule porta l’esperienza del bar a casa tua. Qui la nostra ultima grande innovazione è il sistema della macchina Nespresso Vertuo , che utilizza una tecnologia proprietaria che combina forza centrifuga e infusione per erogare una tazza di caffè più lunga.

Dopo la fase di infusione, la macchina fa girare la capsula fino a 7.000 giri / min, più velocemente del motore di un aereo ad elica, per intensificare il flusso dell’acqua attraverso i fondi di caffè, estrarne tutto il sapore e creare una crema liscia e stabile.

Cavalcando la “terza e quarta ondata” del caffè

I nostri sistemi e caffè ci stanno aiutando a soddisfare la cosiddetta “terza e quarta ondata” di caffè, che celebra la qualità, l’origine o il “terroir” e l’arte della tostatura e della preparazione del caffè.

Stiamo incontrando la tendenza con una vasta gamma di prodotti. Caffè infuso con azoto di Nescafé Azera , latte freddo RTD , bustine di caffè “dip style” e gocciolante di Nescafé , capsule Nescafé Dolce Gusto Cold Brew , caffè panna Dalgona e altro!

A tempo di record, abbiamo portato l’esperienza Starbucks anche in casa, sviluppando le prime capsule Starbucks per Nespresso e Nescafé Dolce Gusto , oltre a caffè torrefatti , macinati e interi. Sono seguiti caffè solubili di qualità superiore e, più recentemente, un concentrato Starbucks Cold Brew .

Passando al caffè “tazza bianca”, abbiamo sfruttato la nostra esperienza nell’incapsulare l’azoto ad alta pressione nelle schiume per cappuccino, per portare sul mercato i primi latticini solubili non caseari al mondo con Nescafé Gold . Le creme vegetali Natural Bliss e Starbucks completano la nostra gamma di caffè.

Un caffè gentile con il pianeta

Garantire che tutta questa innovazione sia sostenibile è nostra responsabilità, in linea con la nostra ambizione di lottare per un impatto ambientale zero in tutte le nostre operazioni. Questo inizia con le varietà vegetali sostenibili che sviluppiamo, ma copre anche la produzione. Qui stiamo migliorando i processi e investendo in nuove tecnologie, per ridurre l’uso di energia e acqua e ridurre le emissioni di CO2 e i rifiuti.

Sapevi, ad esempio, che Nescafé è uno dei caffè più ecologici prodotti al mondo? Con un’impronta di carbonio per tazza inferiore del 40-50% rispetto al normale caffè preparato con filtro, è una delle scelte più sostenibili.

Stiamo lavorando per valorizzare i “rifiuti” del caffè laddove possibile, incenerendo i fondi di caffè per generare energia per i processi di fabbrica e utilizzandoli in digestori anaerobici per generare biogas. L’utilizzo di bucce di frutta del caffè per produrre bevande innovative è un’altra area che stiamo esplorando.

Confezionare con una coscienza

Anche i nuovi sviluppi del packaging sono cruciali. Nespresso ha lanciato capsule utilizzando l’80% di alluminio riciclato , un passo importante verso la circolarità, e il caffè macinato Starbucks Fresh Brew in lattine riciclabili. Stiamo lavorando anche sugli imballaggi in carta e lanciando sistemi di consegna alternativi che utilizzano zero imballaggi.

Il nostro sistema di dosaggio Aldo elimina la necessità di imballaggi in stick di caffè monouso e offre un potenziale reale nel segmento out-of-home nei mercati emergenti. Nestlé ha anche sperimentato con successo nuovi sistemi di consegna alla rinfusa per Nescafé Gold in Svizzera, dove i consumatori riempiono contenitori riutilizzabili da un sistema di erogazione sigillato. Negli Stati Uniti , il caffè cold brew entrerà presto a far parte del servizio di consegna a domicilio di Loop , dove gli abbonati ricevono i prodotti in contenitori riutilizzabili e restituibili.

Tutte queste attività mostrano l’economia circolare in azione e supportano i nostri sforzi per rendere il 100% dei nostri imballaggi riciclabile o riutilizzabile entro il 2025 .

Dalla scienza delle piante e innovazioni di processo, a sistemi e prodotti all’avanguardia che catturano le nuove tendenze e imballaggi sostenibili, Nestlé si basa sui nostri oltre 80 anni di esperienza nel caffè. Stiamo lavorando dal “seme al sorso” per mantenere la nostra leadership nel caffè – usando la scienza, sì, ma anche l’arte!