25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

My extraordinary life on Earth

Waitrose Weekend intervista Sir David Attenborough

Pochi possono vantare una carriera così illustre come quella di Sir David Attenborough. Ma a 94 anni, il leggendario naturalista è ancora alla sua missione più importante, dice Paul Kirkley di Waitrose Weekend.

L’intervista – uno sguardo riflessivo sui 70 anni di carriera, la prima infanzia e la transizione di Sir Attenborough da osservatore ad attivista – può essere trovata nel numero di questa settimana di Waitrose Weekend, nei negozi e online da giovedì 1 ottobre. 

I punti salienti includono:
 

Un tesoro nazionale?

Sir David Attenborough occupa una posizione unica negli affetti del popolo britannico. Un gioiello della corona tra i tesori nazionali, è regolarmente in cima ai sondaggi dei nostri personaggi pubblici più venerati e amati. Tutto ciò è fonte di un certo imbarazzo per lui.

“Non ha nulla a che fare con uno, quel tipo di cose”, insiste il veterano naturalista e giornalista televisivo, quando Weekend chiede come ci si sente ad essere collocato su un piedistallo così alto. Inoltre, aggiunge, probabilmente finirà per “rettificare” la situazione “facendo qualcosa di criminale”. 

Essere oggetto di tale venerazione comporta anche altri problemi. “Si presume che tu sia onnisciente”, dice il 94enne. “La gente presume che tu sappia molto di più di quello che sai. Questo è certamente un imbarazzo ”.

È preoccupato che, assumendo quella che alcuni potrebbero definire una posizione più politica, possa finire per sconvolgere le persone? “Non so quali persone sto sconvolgendo”, dice. “Sto sconvolgendo le persone che fanno troppo affidamento sui combustibili fossili? Le persone si stanno allontanando da questo genere di cose. Devo essere arrabbiato quando le persone sono incuranti di come trattano la plastica? Sì, lo sono.”

La pandemia

David è incoraggiato dal fatto che persone di tutte le età abbiano trovato un legame maggiore con la natura durante la pandemia. “Ho amici che non credo riconoscerebbero la gazza se ne vedessero uno e all’improvviso si stanno interessando enormemente”, dice. “Qualcuno mi ha chiamato l’altro giorno e ha detto: ‘Ho appena visto un martin pescatore!’ Possono persino riconoscere i richiami degli uccelli, che è più di me!

“Le persone sono anche diventate molto consapevoli delle farfalle e delle api. Questo è stato un effetto del blocco: passare del tempo da soli nei nostri giardini o nei boschi e nei parchi e vedere cose a cui non ti sei interessato prima. Spero che rimarrà con loro per molto tempo, perché è una gioia perenne “.

La generazione futura

Nonostante tutte le sue preoccupazioni per i bambini che si disconnettono dalla natura, David è rallegrato dall ‘”effetto Greta Thunberg” e dall’apparente determinazione tra i giovani a prendere sul serio l’emergenza climatica. “I bambini oggi, mi sembra, sono più preoccupati e più motivati ​​anche di quando ero bambino. ” Il problema, dice, è che le generazioni più anziane – e la classe politica mondiale in particolare – hanno costantemente seppellito la testa la sabbia e ignorato il problema, risultando in “20-30 anni sprecati” di inattività.

“Dovremmo chiedere scusa ai giovani per quello che abbiamo trasmesso loro in eredità. Quando penso a quello che verrà consegnato ai bambini di oggi nei prossimi 10 o 20 anni … È un mondo che, a meno che non siamo molto, molto attivi e molto, molto fortunati, sarà molto difficile, diverso e più povero, da quello che noi ‘ stai vivendo anche adesso. E anche adesso è povero rispetto a 50 anni fa “.

David è il primo a riconoscere di aver vissuto “la vita più straordinaria”. Preferirebbe comunque che tu non lo chiamassi un tesoro nazionale, però.