19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Costruire per il futuro: il BMW Group entra in una nuova era di ricerca e sviluppo con FIZ Nord

Con il FIZ Projekthaus Nord, che è entrato in funzione oggi, il BMW Group apre il nuovo cuore della sua rete globale di ricerca e sviluppo.

  • Il cuore della rete mondiale di ricerca e sviluppo del BMW Group
  • Smart Building come piattaforma di innovazione per 4800 sviluppatori di veicoli
  • Spazio per 100 banchi prova all’avanguardia e 200 laboratori
  • Fiore all’occhiello della Germania come luogo di ricerca con un investimento di ca. 1 miliardo di euro
  • Stabilire il ritmo della trasformazione nello sviluppo automobilistico

Monaco. Con il FIZ Projekthaus Nord, che è entrato in funzione oggi, il BMW Group apre il nuovo cuore della sua rete globale di ricerca e sviluppo. L’imponente complesso edilizio dal punto di vista architettonico rende il Centro di ricerca e innovazione (FIZ) di Monaco successivamente ampliato uno dei più grandi siti di ricerca e sviluppo in Europa e manifesta il chiaro impegno nei confronti della Germania come luogo di ricerca e sviluppo. La FIZ Projekthaus Nord è una pietra miliare del programma a lungo termine “FIZ Future”, in cui l’azienda ha già investito circa 1 miliardo di euro.

Il professor Reimund Neugebauer, presidente della Fraunhofer-Gesellschaft, il sindaco di Monaco Dieter Reiter, Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG, Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione per lo sviluppo, Ilka Horstmeier, membro del consiglio di La direzione delle risorse umane e Manfred Schoch, presidente del Consiglio di fabbrica generale di BMW AG, hanno organizzato insieme venerdì il primo di un totale di 100 banchi di prova ultramoderni, aprendo così ufficialmente l’edificio progressivo.

Gli specialisti stanno ora sviluppando l’hardware e il software per le future generazioni di veicoli del BMW Group su una superficie lorda di circa 150.000 metri quadrati, che corrisponde a circa la metà dell’area dell’Oktoberfest a Monaco. Negli ultimi anni nel cantiere hanno lavorato fino a 120 progettisti edili e più di 1.100 lavoratori. Oltre alle enormi dimensioni, l’attività di costruzione è stata anche caratterizzata dall’uso di applicazioni all’avanguardia: i progettisti di costruzione hanno utilizzato metodi di simulazione virtuale come la simulazione del vento e il calcolo del progetto per convalidare l’innovativo design dell’edificio. L’edificio è stato costruito secondo il principio della tecnologia degli edifici intelligenti e del controllo digitale degli utenti – questo consente di aumentare notevolmente la sua efficienza energetica e, soprattutto,

“Nella FIZ stiamo lavorando al futuro delle automobili ogni giorno della settimana. È qui che sviluppiamo le tecnologie che daranno forma alla mobilità di domani e garantiremo che le nostre automobili premium forniscano un piacere sostenibile”, ha affermato Oliver Zipse, Presidente del Consiglio Gestione della BMW AG. “Con il FIZ Nord stiamo facendo il prossimo grande passo nel nostro processo di trasformazione: stiamo impostando la nostra ricerca e sviluppo per il futuro. Sarà digitale, completamente connesso e più agile che mai per portare le tecnologie del futuro nella produzione in serie. Ciò rafforzerà il nostro ruolo di azienda high-tech e allo stesso tempo rafforzerà la posizione della Germania come sede di ricerca e sviluppo “.

Come nessun altro edificio, il FIZ di Monaco incarna la trasformazione dello sviluppo automobilistico del BMW Group. La FIZ fornisce ora i prerequisiti strutturali per le nuove priorità di ricerca e sviluppo di elettrificazione, digitalizzazione e aumento della connettività dei veicoli. In qualità di azienda basata sui dati, il BMW Group ha pianificato enormi capacità di elaborazione dei dati: il complesso FIZ ha oltre 20.000 server e una capacità di oltre 90 petabyte di archiviazione, che corrisponde al volume di dati di 24 miliardi di foto da smartphone di 4 MB ciascuna. Lo scambio giornaliero di dati da e verso il FIZ di Monaco ammonta a 115 terabyte, escluso il data center per la guida autonoma di Unterschleißheim, costruito appositamente per questo scopo.

Per la prima volta, tutti gli sviluppatori di trasmissioni lavoreranno insieme sotto lo stesso tetto presso FIZ Nord, indipendentemente dal fatto che stiano lavorando su motori a benzina ultramoderni ed efficienti o sviluppando le ultime generazioni di azionamenti elettrici. Ciò garantisce un intenso scambio collegiale e quindi il trasferimento di conoscenze tra le tecnologie. In questo modo il BMW Group sta ponendo una pietra miliare importante per lo sviluppo delle competenze per i dipendenti che vi lavorano. 

Oltre allo sviluppo della guida, FIZ Nord pone un secondo focus sull’integrazione completa del veicolo – e quindi sul controllo dei livelli di complessità sempre crescenti. Gli oltre 2.000 dipendenti della divisione di integrazione completa dei veicoli traggono vantaggio dalla vicinanza fisica ai numerosi banchi di prova. Nell’edificio officina per banchi prova e apparecchiature di misura ci sono 100 banchi prova e 200 laboratori dotati delle più moderne tecnologie. 

Strutture di ispezione, test e convalida per hardware e software, nonché la costruzione di prototipi sono il fulcro del concetto, che integra tutte le funzioni essenziali ed è destinato a migliorare in modo significativo i processi.

Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione per lo sviluppo, commenta: “Come nessun altro marchio, BMW è sinonimo di precisione tecnica. Il cuore tecnologico del BMW Group batte nella FIZ, la nostra sede di ricerca e sviluppo più importante. Stiamo concentrando la nostra forza innovativa e competenze future essenziali nel nuovo FIZ Nord.

È stato creato un campus tecnologico all’avanguardia con 100 banchi prova, 200 laboratori e ambienti di lavoro connessi. È qui che i nostri dipendenti stanno sviluppando il futuro “.

Il BMW Group stabilisce standard architettonici e funzionali con l’edificio FIZ Nord. La Projekthaus Nord, due complessi di uffici associati e un edificio per banchi prova e apparecchiature di misurazione ospiteranno circa 4.800 sviluppatori di veicoli. Il carattere industriale e guidato dall’hardware del FIZ è simboleggiato dallo stile di costruzione funzionalista.

L’atmosfera simile a un loft dell’edificio sottolinea l’orientamento dell’azienda come azienda tecnologica. Il BMW Group ha anche attribuito importanza alla mappatura delle esigenze dei suoi dipendenti nell’edificio e ha condotto un’analisi di rete preliminare nel processo di pianificazione architettonica. Infine, ma non meno importante, la struttura dell’edificio era intesa a promuovere la cooperazione e stimolare lo scambio – con aree di progetto multifunzionali per la collaborazione interdisciplinare. “Con il Projekthaus Nord, stiamo continuando la storia di successo del nostro più grande Tech Campus. Stiamo letteralmente costruendo il futuro del BMW Group qui: il FIZ Nord è una pietra miliare del nostro progetto FIZ Future “, spiega Ilka Horstmeier, membro del consiglio di amministrazione per le risorse umane e il direttore del lavoro.” i dipendenti insieme su argomenti e funzioni e supportano i nostri servizi di integrazione complessi e lo sviluppo di veicoli moderni. “

Il programma FIZ FUTURE

Il FIZ Nord è un passo importante del programma di sviluppo urbano completo ea lungo termine “FIZ Future”. Diversi anni fa, l’azienda ha capito che aveva bisogno di espandere e riorganizzare le proprie competenze di sviluppo per affrontare le sfide tecnologiche del 21 ° secolo. Nel 2014, il BMW Group ha sviluppato gli elementi chiave del programma in un concorso di pianificazione urbana insieme al Dipartimento di pianificazione urbana e regolamenti edilizi di Monaco e con il coinvolgimento attivo dei residenti locali.

Storia FIZ

Il Centro di ricerca e innovazione del BMW Group, per il quale sono iniziati i lavori di costruzione a metà degli anni ’80, è stato inaugurato nel 1990 e da allora è in continua crescita. Per decenni ha ospitato sviluppatori di motori, designer, esperti di carrozzeria, esperti di chassis e specialisti di elettronica, ma anche di fisici, chimici, ricercatori dei materiali e ingegneri del software. Inoltre, acquirenti, pianificatori della produzione e specialisti della costruzione e molti altri specialisti necessari per lo sviluppo di un veicolo moderno lavorano sul sito, che è modellato su un campus universitario. Nella FIZ vengono creati tutti i modelli per tutti i marchi e mercati del BMW Group. È il think tank e il centro nevralgico dell’azienda,