28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

FRANCESCO SACCO PRESENTA PER LA PRIMA VOLTA LIVE IL SUO DISCO D’ESORDIO “LA VOCE UMANA”

un album intimo e senza tempo disponibile in digitale e in formato LP


SABATO 26 SETTEMBRE ALLE ORE 18.30

TRIENNALE MILANO

Sabato 26 settembre l’eclettico cantautore milanese FRANCESCO SACCO presenterà dal vivo nel Giardino di Triennale Milano, (ore 18:30 – ingresso libero) il suo album d’esordio “LA VOCE UMANA”, un disco introspettivo e senza tempo, disponibile in digitale e in formato LP (link streaming/acquisto LP.

Durante la serata il cantautore, accompagnato da Davide Andreoni (chitarra elettrica e organetto) e Luca Pasquino (tastiere), presenterà tutti i brani de La Voce Umana”. Il disco, il cui titolo fa riferimento all’omonima opera teatrale di Jean Cocteau, è caratterizzato dalla fusione di elementi classici del cantautorato con sintetizzatori e theremin e verrà eseguito integralmente dal vivo, intervallato da momenti di conversazione con l’artista.

A moderare l’incontrocisarà Ray Banhoff, scrittore, fotografo e collaboratore di Rolling Stone Italia. Si comunica che anche in caso di maltempo l’evento si svolgerà regolarmente all’interno. L’appuntamento si inserisce nella programmazione di Triennale Estate”, la rassegna di talk, di proiezioni e di concerti di Triennale Milano.

«Vorrei che il live proponesse un’esperienza simile all’ascolto del disco, ma contemporaneamente diversa. Per questo suonerò integralmente la tracklist de “La Voce Umana” con arrangiamenti più scarni: una versione più intima e “svestita”, un modo per arrivare dritti al cuore dei brani senza modificarne il sapore racconta Francesco Sacco – Sono felicissimo che questo avvenga nel giardino della Triennale di Milano sul palco progettato da Mendini all’interno di un festival come “Triennale Estate”, che non si occupa solo di musica. Penso sia la cornice perfetta per presentare la tiratura in vinile di un disco con tante influenze extra-musicali e per incentivare l’incontro fra arti diverse, proponendo contenuti ibridi. Non può che giovare, in un momento di incertezza e di riorganizzazione della proposta culturale.»

La Voce Umana” è un album scritto, composto e prodotto dallo stesso Francesco Sacco, registrato e mixato a Milano da Davide Andreoni e Giacomo Zambelloni presso “Everybody on the Shore” e masterizzato da Maurizio GiannottiLe otto tracce di “La Voce Umana”, attraverso le quali Francesco Sacco racconta il complesso universo delle relazioni umane, si incastrano come gli appartamenti di un condominio immaginario, nel quale, parallelamente, trovano spazio tante storie diverse. I testi dell’album, introspettivi e fortemente autobiografici, si fondono a sonorità che giocano ad accostare elementi tipici del cantautorato ad elementi inaspettati: un sound nuovo e classico allo stesso tempo, faccettato e contraddittorio come i temi trattati, anticipati dalla campionatura dell’omonimo monologo di Jean Cocteau con la quale si apre l’album: la ricerca di contatto, l’introspezione e la relazione.

Questa è la tracklist del disco: La Voce Umana”, “L’Invenzione del Blues”, “Berlino Est”, “Piove a Nagasaki”,

“Maria Maddalena”, “A Te”, “Il Lido di Venezia”.

Francesco Sacco nasce a Milano il 24 giugno 1992 ma trascorre infanzia e adolescenza a Novara, dove inizia ad ascoltare e studiare musica: da bambino studia musica classica, poi si innamora del blues, del rock anni ’70 e del cantautorato. Negli anni dell’università a Milano inizia a collaborare come redattore con varie riviste di critica musicale, incontra il mondo del teatro e della danza contemporanea e firma colonne sonore e direzioni musicali per decine di spettacoli. Allo stesso tempo Francesco studia i software musicali e il sound design, collabora con vari brand di moda e design, tra cui Marni e Marco Rambaldi e produce dischi per altri artisti. Il fascino per il mondo dell’arte lo porta a fondare il collettivo Cult of Magic insieme a Giada Vailati e a Samira Cogliandro, gruppo di artisti dedito ad arti performative, danza contemporanea, teatro e musica, con le cui performance gira tutta Italia.