28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La Commissione inaugura la Settimana europea della mobilità 2020 per promuovere una mobilità a emissioni zero

Si apre la 19a Settimana europea della mobilità, la campagna annuale della Commissione europea per promuovere una mobilità urbana pulita e sostenibile. Dal 16 al 22 settembre migliaia di città di oltre 40 paesi organizzeranno attività che metteranno in primo piano la mobilità a zero emissioni per tutti. Durante la settimana ci sarà anche la ormai famosa giornata senza auto, in cui le strade saranno chiuse al traffico e percorribili solo a piedi, in bicicletta, con monopattini elettrici, ecc.

Adina Vălean, Commissaria per i Trasporti, ha dichiarato: “Quest’anno le nostre città affrontano una grande sfida, ma la pandemia ha anche evidenziato che i cittadini apprezzano e si aspettano città più sicure, più pulite e accessibili a tutti. Per tutta la settimana e oltre, le città partecipanti da tutta Europa ci mostreranno come potrebbero essere le città europee, più verdi e più digitali.

In collaborazione con la Settimana europea della mobilità, la rete europea delle forze di polizia stradale (ROADPOL) organizza una nuova campagna per la sicurezza stradale – le Giornate della sicurezza. Le forze di polizia nazionali registreranno il numero di vittime della strada il 17 settembre, con l’obiettivo di azzerare i decessi in quel giorno.

Il tema di quest’anno della Settimana europea della mobilità “Mobilità a zero emissioni per tutti” rispecchia non solo gli obiettivi ambiziosi del Green Deal europeo di un continente a zero emissioni di carbonio entro il 2050, ma anche l’importanza, spesso trascurata, dell’accessibilità ai trasporti a zero emissioni.