25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

10×1010 GIORNI DI FESTA X 10 ANNI DI CASA DEL QUARTIERE

DA GIOVEDÌ 17 A SABATO 26 SETTEMBRE  

Cento di questi giorni, è quanto siamo abituati ad augurare a chi compie gli anni.

10 x 10 è appunto questo, dieci giornate di festa per i dieci anni della Casa del Quartiere di San Salvario, un augurio di lunga vita prima ancora che un bilancio. In questi anni si è imparato ad abitare questo spazio, ad andare oltre le dinamiche di condominio che avevano caratterizzato in passato gli spazi collettivi, riuscendo tutti insieme a sentire come nostro uno spazio che è autenticamente bene comune.

L’esperienza della Casa del Quartiere è una danza tra i due significati di questa parola, che si snoda attraverso un movimento in cui il soggetto gestore, le associazioni socie, gli abitanti stabili e quelli occasionali, i gruppi informali e i semplici cittadine e cittadini hanno imparato a sentire proprio uno spazio dalla prorompente vocazione pubblica.

Nel marzo di quest’anno, l’emergenza sanitaria ha costretto l’intero pianeta a modificare le abitudini del proprio vivere in comunità. Nel momento più critico per un’esperienza quale la Casa del Quartiere, si è deciso di aderire alla rete di Torino Solidale, diventando uno snodo per la distribuzione di beni di prima necessità, un’attività che prosegue tuttora grazie al sostegno di importanti partner pubblici, privati e del terzo settore. In un momento straordinario, la Casa del Quartiere è riuscita a compiere un passo importante da “buona pratica” a strumento necessario alla sopravvivenza della comunità che la abita e la circonda.

Saranno 10 giorni di festa in cui si proverà a tenere insieme la riflessione del presente e del futuro della Casa del Quartiere con il mix di contenuti che caratterizzano la vita della Casa: l’idea dello spazio pubblico come spazio inclusivo di socialità, la mobilità dolce, l’attenzione all’infanzia, il welfare di comunità, l’integrazione delle comunità immigrate, la sostenibilità e l’economia circolare, la pratica musicale e teatrale in ottica di audience development, il benessere psico-fisico, i temi di genere e tanto altro ancora. 

L’iniziativa sarà realizzata secondo le modalità e lo stile tipici delle Casa del Quartiere: il coinvolgimento di una pluralità di partner (cittadine e cittadini, gruppi informali e associazioni che hanno proposto e realizzeranno le iniziative, gli eventi e i laboratori); l’accessibilità economica dell’offerta di spettacoli, laboratori, quasi tutti gratuiti; l’intreccio nel programma dell’evento di occasioni di presentazione e sviluppo di progetti territoriali generati dalla Casa di San Salvario e dalla Rete delle Case del Quartiere e, in particolare, la presentazione del progetto cittadino di sostegno alla Rete Torino Solidale per il sostegno alimentare durante l’emergenza COVID, recentemente sostenuto dall’Unione Buddhista Italiana. 

Un momento fondamentale dell’evento sarà l’incontro pubblico del 25 settembre, a cui parteciperanno tra gli altri la sindaca Chiara Appendino, il presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, il presidente della Circoscrizione 8 Davide Ricca, a cui seguirà una grande cena collettiva: sarà l’occasione per riflettere sulla esperienza della Casa del Quartiere e per brindare al suo decimo compleanno. Ospite d’eccezione Don Piero Gallo, amato ex parroco della Parrocchia Santi Pietro e Paolo e uno tra i principali promotori e fondatori della Casa del Quartiere San Salvario. 

La Casa del quartiere di San Salvario è un progetto dell’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Città di Torino, la Circoscrizione 8 e la caffetteria Bagni Municipali.