20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

RIQUALIFICAZIONE “CUMIANA 15”

CUMIANA 15 è un cantiere in cui si immagina e sperimenta, un’officina in cui si assemblano idee e realtà nate nel cantiere o altrove e una piazza perchè è un luogo di incontro aperto a tutte e tutti.

Questa identità fluida e in evoluzione riflette le volontà e l’identità dei firmatari del patto di collaborazione che si occuperanno della gestione e animazione dello spazio.

Per la Città di Torino il recupero dell’edificio è stata un’operazione importante per far sì che la cittadinanza possa disporre di un nuovo spazio in un quartiere che saprà accogliere positivamente questa nuova opportunità.

L’Assessorato ai Beni Comuni della Città di Torino, dichiara “Siamo molto soddisfatti di vedere non tanto la fine di un percorso, complesso ma importante, quanto l’inizio di una nuova opportunità per il quartiere e la città. Questa è l’opera di recupero più importante e complessa del progetto Co-City, e sicuramente non è stato facile arrivare fin qua. L’energia, l’ostinazione e il coraggio delle e dei proponenti, unito alla competenza progettuale da parte degli uffici del Comune, supportati da un eccezionale impegno da parte del settore tecnico, ci presentano oggi un luogo nuovo, il cui futuro è da scrivere assieme, e che rivela un’opportunità unica. Un pensiero va soprattutto ai giovani e alle giovani del quartiere, per il quale Cumiana15 dovrà rappresentare non solo uno spazio di ritrovo, quanto un varco per guardare ad altre città, altri spazi, possibili futuri.”

La Circoscrizione 3, ribadisce “Via Cumiana15 è un luogo speciale, un’opportunità frutto della riqualificazione di un edificio storico del territorio della Circoscrizione 3 che da più di 20 anni attendeva di riprendere vita. Siamo molto soddisfatti, per la Circoscrizione è una grande conquista aver contribuito a restituire questo bene alla nostra comunità. Cumiana15 è una piazza coperta, nata all’interno del progetto Co-City, per rigenerare uno spazio in disuso, prendersene cura insieme, amministrazione e cittadini, e fare in modo che appartenga a tutti.”

Per Uisp il sito di via Cumiana sarà una piazza ma anche una “casa” in grado si ospitare i temi dell’integrazione, della qualità della vita, dell’educazione e delle relazioni tra le persone di tutte le età.

Per Longboard Crew Italia il bene comune sarà una “macchina” di accoglienza e integrazione delle diversità quindi un po’ piazza un po’ officina.

Per Bloomingteam CUMIANA15 sarà un cantiere e un laboratorio d’innovazione con gli occhi fissi sul passato (come esperienza e materia di riflessione) ma soprattutto con attenzione al futuro (come vocazione e destinazione).

Per Ideificio Torinese (che raggruppa 1.600 studenti universitari torinesi) il sito sarà un’officina in cui mettere a fuoco le potenzialità individuali e la loro aggregazione per immaginare una società più equa ed efficiente.

L’inaugurazione di CUMIANA 15 si svolgerà il giorno 15.09.2020 a partire dalle ore 18:15