16 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’ANTEPRIMA NEL CORTILE DELLA LAVANDERIA A VAPORELab 22 in “Fuori

VENERDI’ 18 ALLE 21 . Storie dal manicomio dei bambini”La regia è di Serena Ferrari che narra la reclusione e le torture subite dai più piccoli

Dopo il successo di ‘’Fuori – Storie dal manicomio di Collegno’’, che ha inanellato 13 repliche e 13 sold out, Lab22 debutta con una nuova produzione, questa volta dedicata a raccontare Villa Azzurrail più grande manicomio dei bambini d’Italia, a Grugliasco.
 ‘’Fuori – Storie dal manicomio dei bambini’’, questo il titolo, narra infatti, ispirandosi a storie vere, l’esistenza di chi – già piccolissimo – ha subito non solo la reclusione ma anche torture considerate ‘’terapie’’. Molti di quei bambini non sono sopravvissuti. Va in scena venerdì 18 settembre alle 21 nel Cortile della Lavanderia a Vapore di Collegno (biglietti in vendita online su https://www.vivaticket.com/it/biglietto/fuori-storie-dal-manicomio-di-collegno/150947).

La regista è Serena Ferrari che ha attinto da libri, interviste, testimonianze, fotografie. Protagonista è Giuliano, orfano, povero, colpevole di essere un bambino matto.

È proprio Giuliano a ripercorrere la sua vita tra quelle mura, che incrocia le storie di altri personaggi, di un amore sbocciato in tenera età con una ragazza considerata ‘’troppo agitata’’.

Villa Azzurra a Grugliasco è stata al centro di un’inchiesta choc che L’Espresso pubblicò il 26 luglio 1970, firmata dal fotografo Mauro Vallinotto: mostrò la violenza e l’orrore cui i piccoli pazienti dell’ospedale psichiatrico erano sottoposti. Fece il giro d’Italia la foto della bimba nuda, legata mani e piedi al letto, lo sguardo vuoto, spento. Molti di quei bambini erano stati rinchiusi solo perché troppo vivaci, perché si facevano la pipì a letto, perché si lagnavano o perché figli di donne sole.

Si tratta di uno spettacolo che, come tradizione di Lab 22, fa incontrare il teatro con la danza. Attori: Giuliano Zacco, Francesca Capone, Sofia Volpe, Viviana Moglia, Eleonora Borra, Enrica Lunardi, Bianca Siviero, Viola Morelli, Syria Morelli, Martina Leone, Giada Clemente, Marta Cimadomo, Giulia Simionato, Sofia Lo Grasso, Alice Grosso, Aurora Campanella.

Ballerini: Erik Vair, Claudio D’Ambrosio, Bruno Mazzon, Chiara Lauritano, Sara Bertino, Eleonora Vecchio, Margot Pernaci, Mattia Mannarino, Giada Marchitelli, Lucia Moglia, Denise Maurantonio, Arianna Ferroglio, Francesca Palumbo, Elisa Vincelli, Alessandra Benna, Sara De Vita, Elena Marangon, Elisa Ienco, Elisa Mannarino, Eleonora Grignano, Rebecca Veneziano, Desirèe Comoli, Giusy Malpede.