25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

PALERMO CLASSICA |5 settembre | Marie Rose Günter suona a Solunto 6 settembre | Nefeli Mousoura chiude allo Steri

Continua la rassegna al tramonto nell’area archeologica di Solunto, promossa dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e organizzata da Palermo Classicadomani (sabato 5 settembre) alle 19 è in programma un recital della giovane e promettente musicista tedesca Marie Rose Günter – grande amante di Bach a cui ha dedicato il suo cd d’esordio – impegnata nella versione cameristica del “Concerto per pianoforte e orchestra n. 13 K 415” di Mozart. La stessa pianista si esibirà con il direttore d’orchestra e ottimo violoncellista Peter Tilling, con il Palermo Classica String Quartet, muovendosi a suo agio tra Beethoven, Schumann e Debussy. Un’occasione da non perdere per visitare al tramonto una delle più interessanti aree archeologiche nelle vicinanze della città. Ingresso libero.

Domenica (6 settembre) si chiude invece il cartellone principale del festival concertistico, che ha occupato l’estate: alle 21 nell’atrio dello Steri la pianista greca – nata ad Atene ma ormai di stanza in Germania – Nefeli Mousoura suonerà con il Palermo Classica String Quartet. Affronteranno la “Sonata n. 31 in La bemolle maggiore, Op. 110” di Beethoven e la versione cameristica del “Piano Concert n. 1 in Mi minore, Op. 11” di Chopin. Biglietti: 9,50 euro.

E sempre la pianista greca sarà la protagonista l’11 settembre, di un particolarissimo doppio recital (alle 18,30 e in replica alle 20), al Parco archeologico di Monte Iato. Nefeli Mousoura suonerà con la violinista austriaca Swantji Asche-Tauscher, e con il Palermo Classica String Quartet. Affronteranno la “Sonata n. 5 in fa maggiore, Op. 24” di Beethoven e riproporrà il “ Piano Concert n. 1 in Mi minore, Op. 11”di Chopin.