23 Settembre, 2020

RICHARD GINORI LANDS ON WECHAT TOO

Sesto Fiorentino, 2 settembre 2020 – Richard Ginori , dal 1735 massima espressione dell’eccellenza italiana nella creazione artistica di alta qualità della porcellana pura, compie un nuovo passo avanti nella sua crescita digitale, aprendo un proprio account ufficiale su WeChat, il più importante e piattaforma multifunzione cinese ampiamente utilizzata nel mondo, utilizzata per chattare, navigare, acquistare e pagare online, con una base mensile di oltre 1 miliardo di utenti attivi e una penetrazione superiore al 93% della popolazione nelle più grandi città del Paese .

L’account di servizio ufficiale Richard Ginori su WeChat fornisce agli utenti un’esperienza tattile unica, grazie alle funzionalità innovative e all’efficienza di una piattaforma di comunicazione sociale multifunzionale. Attraverso il proprio Account, Richard Ginori può, infatti, inviare settimanalmente messaggi push agli utenti sotto forma di articoli, con contenuti cliccabili, animazioni e link interni ed esterni a WeChat. L’Account dispone inoltre di una serie di API (Application Programming Interfaces, ovvero app che semplificano il dialogo tra un’applicazione e l’altra, ndr) che consentono a Richard Ginori di integrare maggiori funzionalità, tra cui analisi degli utenti, iniziative di fidelizzazione, social CRM ed e-commerce . Gli utenti possono anche commentare i contenuti pubblicati e chattare con l’Azienda. Infine, un sistema bot automatico può reindirizzare gli utenti in base alle loro diverse esigenze,

L’account consentirà a tutti i fan della Maison di rimanere in contatto con gli ultimi prodotti Richard Ginori, ovunque si trovino, in tempo reale, permettendo al brand di aumentare la brand awareness e il coinvolgimento con i consumatori cinesi.

Grazie a questo strumento, Richard Ginori rafforza ulteriormente la propria competitività nel mercato cinese del lusso che, secondo le stime, avrà un valore complessivo di circa 160 miliardi di euro nel 2025, con una domanda interna che rappresenterà il 50% della domanda mondiale, e online vendite di circa 19 miliardi di euro [1] .

L’apertura del nuovo Account è parte integrante della strategia di digitalizzazione e internazionalizzazione di Richard Ginori, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico più giovane e connesso, desideroso di interazioni alternative con i top brand.

Lo storytelling di Richard Ginori si svilupperà con il supporto di risorse cinesi, per garantire una perfetta aderenza al modello culturale, alla stagionalità, ai trend di consumo e ai principi estetici del consumatore cinese, e per consentire la gestione di specifiche campagne di digital advertising per la promozione del marchio al target ideale.

Richard Ginori entra nel mercato cinese grazie ad un accordo con Tencent Group, proprietario di WeChat.

Dalla sua creazione nel 2011, l’ecosistema WeChat è diventato parte integrante della vita quotidiana dei cinesi, e non solo. All’interno dell’app, oltre alle tipiche chat e social network per privati ​​e aziende, è possibile fornire anche utili miniprogrammi e servizi per la vita di tutti i giorni: dalla prenotazione di appuntamenti medici, all’acquisto di prodotti di lusso, dall’utilizzo di un conto bancario personale , per effettuare pagamenti. Tutto in un’unica app.

“ Richard Ginori è un marchio con 285 anni di storia, proiettato nel futuro, internazionale ed esclusivo. In quest’ottica, il nuovo account è strategico per la nostra crescita digitale e per creare un collegamento diretto con il consumatore cinese. Il nostro obiettivo è far conoscere ulteriormente l’anima Richard Ginori anche in Cina, e siamo certi che l’apertura dell’account contribuirà a migliorare il dialogo e rendere più avvolgente ed emozionante l’esperienza del brand. WeChat è, infatti, un canale diretto e moderno che ci permette di offrire uno strumento dinamico e interattivo che permette di accedere a tutta la nostra collezione con un clic di un dito ”ha dichiarato Alain Prost, Presidente e CEO di Richard Ginori .