25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

C’è chi scende e c’è chi sale

L’estate sta finendo ma sulle Dolomiti il bello arriva adesso! Se per gli allevatori e i loro animali, le “vacanze” in quota stanno per terminare ed è già tempo di Desmontegar , tornando nelle stalle a valle pronti per affrontare l’inverno che verrà, per te invece è proprio questo il momento ideale per gustare la montagna al meglio, approfittando delle splendide giornate settembrine e delle tante esperienze che celebrano i riti dell’alpeggio, ma non solo!

L’aria frizzantina del mattino dà la carica giusta per affrontare con il pieno di energie le giornate in quota, magari percorrendo quelle escursioni che con il caldo estivo sembravano un po’ troppo faticose. Se il trekking per te è troppo active e cerchi invece una vacanza all’insegna del relax, potrai scegliere tante altre esperienze dal gusto più soft: ritrovare l’armonia con il tuo io grazie alla Digital Wellbeing Experience o mettere le “mani in pasta” con i laboratori di Trentino in un barattolo. Dalla raccolta in campo alla creazione delle conserve, due appuntamenti per imparare tutti i segreti per realizzare una squisita salsa di cipolle e mele o un saporito dado vegetale.


Infine, la montagna a settembre ringrazia anche le tasche con tante promozioni per godersi gli ultimi giorni d’estate in quota, tra cui le diverse strutture che hanno aderito al bonus vacanza.

Il tuo risveglio vista Dolomiti non è mai stato così bello, provare per credere!  
PROGETTA LA TUA ESPERIENZA! 

DESMONTEGADA DE LE CAORE
Cavalese e dintorni, 12-13 settembreA settembre è tempo di desmontegar, un rito senza tempo che non può attendere né fermarsi, ma che per questo 2020 ha saputo reinventarsi in un’edizione speciale della Desmontegada de le Caore all’insegna della solidarietà. Questa volta niente sfilata, ma sarete voi a rendere omaggio al prezioso lavoro svolto da allevatori e caprette, grazie ad un weekend ricco di esperienze tra gusto e natura della Val di Fiemme con un risvolto solidale. 
SCOPRI IL PROGRAMMA

FESTIVAL DEL PUZZONE DI MOENA DOP
Moena e dintorni, 18-20 settembre
Quest’anno il Festival cambia look, all’insegna di una tre giorni open-air a stretto contatto con la splendida natura delle Dolomiti di Fassa che vede protagonista, ancora una volta, il Puzzone di Moena DOP. Insieme al Re dei formaggi trentini, conoscerete casari ed allevatori che per l’occasione, anziché sfilare nella classica desmonteada, aprono le porte di stalle, caseifici e malghe in una serie di autentiche esperienze.


PROGRAMMA IL TUO WEEKEND!   

PERSONAL TASTE TOUR
Valli di Fiemme, Fassa e PrimieroSei alla ricerca di un itinerario che faccia davvero il caso tuo, includendo tappe gastronomiche, visite ai luoghi di produzione, natura e benessere open-air? Che sia da percorrere a piedi, su due ruote o comodamente in auto, possiamo fornirti i suggerimenti utili per costruire un percorso di scoperta su misura tra le produzioni tipiche delle Dolomiti orientali, dalla Val di Fassa alla Val di Fiemme, fino a San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi


COSTRUISCI IL TUO ITINERARIO DEL GUSTO

SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE!