19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Presentato all’Hotel de la Poste di Cortina “Operazione Guernica 2020”: l’arte che aiuta a combattere l’abbandono scolastico

Domenica 23 agosto nell’hotel più antico di Cortina si è tenuta la presentazione del progetto artistico di Cristiano Petrucci nato dall’esigenza di contribuire attivamente alla ripresa post pandemia.

Parte ricavato delle vendite delle opere d’arte andrà sostegno della campagna “Riscriviamo il Futuro” di Save the Children per combattere la povertà educativa e l’abbandono scolastico in Italia.

E per tutto agosto e settembre una serie di appuntamenti dedicati all’arte, alla solidarietà, al lifestyle e all’ospitalità.

LA NOTIZIA

Cortina d’Ampezzo_ L’Hotel de la Poste di Cortina ancora una volta al centro di un progetto di arte e solidarietà: “Operazione Guernica 2020 (OG2020). L’arte italiana per contrastare la povertà educativa” – evento nato dalla collaborazione con la galleria d’arte moderna e contemporanea Contemporary&Co, Cortinametraggio e Art Style Magazine – è dedicata alla campagna “Riscriviamo il Futuro” di Save the Children per combattere la povertà educativa e l’abbandono scolastico in Italia.

Della valenza culturale del progetto, in perfetta sintonia con il suo fine benefico ne hanno parlato ieri Salvatore Puglisi Cosentino proprietario della galleria d’arte moderna e contemporanea Contemporary&Co, l’artista Cristiano Petrucci, il professor Francesco Cetta e Maddalena Mayneri presidente di Cortinametraggio.

Le opere rimangono in mostra alla Galleria Contemporary&Co fino alla metà di settembre. Il 25% del ricavato della vendita delle opere verrà devoluto a sostegno della campagna di Save the Children: la donazione si trasformerà in aiuti materiali, sostegno alla didattica a distanza e opportunità di svago per tanti bambini e adolescenti che vivono nei contesti più deprivati all’indomani della grande emergenza sanitaria e socio-economica che ha colpito il nostro paese.

Venerdì 28 e Sabato 29 agosto – GQ CLUB WEEKENDCreativity Sparks Passion è il titolo del GQ Club che GQ Italia organizzerà a Cortina d’ Ampezzo nell’ultimo weekend di agosto. I GQ Club tornano così sul territorio con l’obiettivo di condividere le passioni maschili e vivere esperienze speciali.L’evento life style porterà a Cortina il team di giornalisti e collaboratori del magazine, influencer e personaggi del mondo dell’imprenditoria e sarà raccontato e amplificato digitalmente attraverso i canali social di GQ e del gruppo Condé NastVenerdì 29 sabato 30, andranno in scena alle 19, negli spazi dell’Hotel de la Poste, i GQ Talk: incontri che metteranno a confronto il direttore di GQ Giovanni Audiffredi con differenti interlocutori del mondo della moda, del food e dell’innovazione, sul tema “creativity, sparkling e fashion”. L’evento è sostenuto da Hotel de la Poste, Audi e Gin Engine.La proposta “GQ Club Weekend”:camera doppia standard con trattamento di prima colazione per due notti350 euro anziché 400 euroPer maggiori informazioni e prenotazioni:Hotel de la Poste, 04364271 – eventi@delaposte.it 

credits Mirco Danieli

Giovedì 27 agosto – CORTINA. DISCOVER THE DOLOMITES LANDS
Giovedì 27 agosto alle 18.30 si terrà la presentazione di Cortina. Discover the Dolomites Lands, la rivista edita da Gruppo Editoriale e DOC-COM, magazine bilingue che accompagna alla scoperta del territorio ampezzano, raccontato attraverso storie e personalità illustri. Protagonisti del numero di lancio il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, il presidente di Fondazione Cortina 2021 Alessandro Benetton, l’imprenditore Matteo Marzotto, il conduttore di Petrolio Duilio Giammaria, la fotoreporter Elisabetta Illy, il presidente dello Sci Club 18 Amedeo Reale.

A seguire, sarà presentato un drink speciale ideato per l’occasione. Antonio di Franco, da 56 anni e 108 stagioni dietro al bancone del Bar dell’Hotel de la Poste, ha dato vita per l’estate 2020 al Cocktail Amico a base di mandarino, ingrediente simbolo della mixology al Posta, Santa Margherita Prosecco DocgVermouth Select e vodka «Il nuovo cocktail – spiega Gherardo Manaigo, proprietario Hotel del la Poste – si chiama Amico perché il termine ricorda il motivo per cui ci si reca al bar: l’amicizia e la voglia di convivialità. Inoltre tutti vogliono un amico dietro al bancone».

Per moltissimi dei viaggiatori che sono transitati da Cortina il Posta significa infatti Bar Grill, e Bar Grill significa Antonio Di Franco, il re indiscusso della scena della mixology ampezzana. La cifra stilistica del bar è proprio il mandarino, l’ingrediente alla base del Puccini, il famoso cocktail nato al bancone del Posta, che oggi viene reinterpretato e attualizzato nel Cocktail Amico.
L’evento è aperto al pubblico, per maggiori informazioni e prenotazioni: Hotel de la Poste, 04364271 – eventi@delaposte.it.

credits Mirco Danieli

Mercoledì 9 settembre e venerdì 11 settembre – CORTINA TRA LE RIGHEHotel de La Poste è Hospitality Partner di Cortina tra le Righe, la settimana di formazione giornalistica più “alta” d’Italia, dove i corsi deontologici e di aggiornamento dedicati ai professionisti si alternano ad eventi aperti al grande pubblico.Tra gli eventi collaterali ospitati dall’hotel mercoledì 9 settembre alle 22 nella Cigars Room si terrà la presentazione del libro “Fffortissimo” del giornalista de La Stampa Alberto Sinigaglia, una raccolta di incontri e interviste, realizzate nel corso della carriera da giornalista, di personaggi che hanno fatto la storia della musica. Dai compositori Malipiero, Berio, Nono, Stockhausen ai direttori d’orchestra come Claudio Abbado e Riccardo Muti, Mehta e Bernstein, ma anche a solisti, registi e scenografi come Rostropovich, Zeffirelli e Luzzati, fino a personaggi come Paolo Conte, Stefano Bollani, Ludovico Einaudi e Nicola Piovani.L’evento è aperto al pubblico, per maggiori informazioni e prenotazioni:Hotel de la Poste, 04364271 – eventi@delaposte.itVenerdì 11 settembre alle 17 al Posta andrà in scena “Ospitalità: nome, non comune, femminile. Sguardi, spunti e riflessioni sul valore aggiunto di una leadership al femminile nel settore turistico italiano”, una riflessione – confronto all’interno della rassegna di formazione Cortina tra le Righe sul turismo che sempre più vede protagoniste le donne e uno sguardo non comune al femminile che fornisce al settore un nuovo punto di vista culturale su vari aspetti, dalla gestione agli ambiti enogastronomici. Tutte caratteristiche che nei decenni hanno fatto la fortuna dell’Italia nel mondo e oggi pongono una marcia in più col valore aggiunto portato da una leadership al femminile nel settore turistico italiano.Tra le ospiti Roberta Alverà, Presidente Associazione Albergatori di Cortina, Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e docente universitaria, Ida Poletto, albergatrice e consigliera di delegazione AIDDA Veneto, Gabriella Chiellino, referente della delegazione Veneziana della Fondazione Bellisario, esperta di sostenibilità ambientale e Presidente di eAmbiente, Carlotta Vazzoler, coordinatrice della Fondazione Bellissario, esperta di hotellerie e management al femminile.

credits Mirco Danieli

Sempre venerdì 11 settembre, alle 18, l’incontro “Uno, nessuno, cento mega trend: il futuro del turismo digitale tra sicurezza online e nuove professioni”. Perché è così importante investire nel digitale in ambito turistico? È un rischio affidare i propri dati a strumenti online quando si è in viaggio? L’epidemia legata al Covid-19 ha certamente condizionato la scelta delle mete per le vacanze, e le imprese turistiche si sono dovute adeguare. Il comparto turistico, tuttavia, non è ancora percepito come un settore da finanziare in termini di innovazione.

Sarebbe necessario, tuttavia, un’azione lungimirante che lo inserisca al centro dell’agenda digitale. In primis, perché il turista stesso è sempre più digital.

In secondo luogo perché questo permette – come sta già accadendo – di creare nuovi sbocchi lavorativi. Relatori: Andrea Babbi, presidente Petroniana Viaggi e Turismo già DG di Enit; Edoardo Colombo, esperto di innovazione specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la pubblica amministrazione e per le imprese, e autore del libro “Turismo Mega Trend. Smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G”, (Hoepli); Jacopo Matteuzzi, Inbound Marketing Apologist, Chairman of the Board di Studio Samo e di Academy Studio Samo. Modera: Beppe Boni, condirettore de Il Resto del Carlino. L’evento è aperto al pubblico, per maggiori informazioni e prenotazioni:Hotel de la Poste, 04364271 – eventi@delaposte.itA seguire, nel ristorante Il Posticino, si terrà la Cena di Cortina tra le Righe all’Hotel de la Poste, una serata dedicata a questa speciale settimana, aperta al pubblico su prenotazione (€ 40 a persona, prenotazioni allo 04364271 o via mail eventi@delaposte.it). La proposta “Cortina tra le Righe”:camera doppia standard con trattamento di prima colazione per due notti340 euro anziché 400 euroPer maggiori informazioni e prenotazioni:Hotel de la Poste, 04364271 – eventi@delaposte.it