29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

DELTA DEL PO. DALLE BOE I DATI ARPAV IN DIRETTA

ARPAV avvia un nuovo servizio per gli operatori e i cittadini interessati all’area del parco del delta del Po. Si potrà ora vedere in diretta l’andamento dei principali parametri chimico-fisici delle acque delle lagune.

Sarà possibile vedere, ad esempio, l’andamento dell’ossigeno disciolto, indicatore di base per valutare lo stato di salute delle acque, nelle sei lagune che ARPAV controlla in continuo.

Dal 2006 è attiva una rete di monitoraggio nelle lagune di: Scardovari, Marinetta, Vallona, Basson, Canarin e Barbamarco realizzata dalla Provincia di Rovigo e dal Consorzio di Bonifica delta Po-Adige e ora, da alcuni anni, gestita da ARPAV grazie ad un gruppo di propri tecnici specializzati nel monitoraggio delle acque di transizione operante a Rovigo.

ARPAV gestisce la rete di monitoraggio ammodernando nel tempo i sistemi e i parametri controllati.Tutti i giorni i tecnici ARPAV si collegano alle stazioni, scaricano e controllano i dati che ora, grazie a moderni sistemi informatici, vengono immediatamente resi disponibili a tutti tramite internet.