19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

BENI CULTURALI: spettacoli Teatro Antico Taormina, precisazioni del Direttore Gabriella Tigano

Giardini Naxos (ME)– In merito ad alcune notizie circolate sulla stampa e relative a spettacoli ospitati nel Teatro Antico di Taormina – sito monumentale gestito dal Parco Archeologico Naxos Taormina e il cui uso viene concesso a soggetti terzi previo pagamento di un canone concessorio – il direttore dell’ente, l’archeologa Gabriella Tigano, comunica quanto segue.

“In base alla consueta convenzione annuale – scrive Gabriella Tigano – scaturita da accordi interdipartimentali e stipulata fra il Parco Archeologico Naxos Taormina e la Fondazione Taormina Arte, si precisa che quest’ultima, dal 2016, è esentata dal pagamento del canone concessorio all’ente parco per le 30 giornate annuali di eventi a lei concesse, a fronte di altri servizi erogati e concordati”.

Si rende noto inoltre che, per venire incontro alle difficoltà economiche degli imprenditori culturali causate dall’emergenza covid, per questa stagione estiva 2020 è stato disposto di ridurre – in maniera proporzionale al numero degli spettatori consentiti dalle misure di distanziamento anti-covid – il canone concessorio previsto per tutti gli altri eventi ospitati nel Teatro Antico di Taormina.

Parco Archeologico Naxos – Taormina

Il Parco archeologico, oggi denominato di Naxos–Taormina è stato istituito nel 2007 e gode di autonomia scientifica, di ricerca e organizzativa, amministrativa e finanziaria. Dal 2013 il Parco ha la gestione di alcuni tra i più importanti siti monumentali e paesaggistici della provincia di Messina: il Museo Archeologico di Naxos con le sue collezioni; il Teatro Antico di Taormina; Villa Caronia; il Museo naturalistico di Isolabella, le aree archeologiche di Taormina e Francavilla.

Dal 2019 sono gestiti dal Parco, Palazzo Ciampoli (Taormina) e il Monastero e Chiesa Basiliana dei Santi Pietro e Paolo (Casalvecchio Siculo) e si attesta all’Ente anche Castel Tauro. Dal giugno 2019 il Parco è diretto dall’archeologa Gabriella Tigano. Fra i grandi eventi gestiti dal Parco e che hanno visto protagonista il Teatro Antico di Taormina – secondo sito più visitato in Sicilia dopo la Valle dei Templi, mentre il sito di Naxos è sesto nella classifica italiana – figurano il G7 nel maggio 2017 e la visita del Dalai Lama nel settembre dello stesso anno. Nel corso del 2019 i siti gestiti dal Parco Naxos Taormina hanno sforato, per la prima volta, lo storico record di 1.033.656 visitatori (esclusi gli oltre 150.000 spettatori degli eventi serali nel Teatro Antico di Taormina nel periodo tra giugno e settembre).

Info pubblico 0942 51.001 – 0942 628.738

·       Acquisto biglietti online qui, a cura di Aditus Culture, concessionario dei servizi aggiuntivi

·       Parco Archeologico Naxos Taormina su Youtube    Facebook

·       urp.parco.archeo.naxos@regione.sicilia.itwww.parconaxostaormina.com