20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Assisi Suono Sacro: di Musica e di Pace

Doppio appuntamento sabato 1 agosto per Assisi Suono Sacro: al mattino, a partire dalle ore 10.00 presso l’Hotel Fontebella di Assisi, avrà luogo la Conferenza dal titolo Peace Deal Forum. Alle 21.30, presso la Sala San Gregorio (Via San Gregorio), in programma il Concerto dell’Ensemble Assisi Suono Sacro dal titolo Confluenze.
 
Peace Deal Forum è un’occasione per raccontare e presentare le evoluzioni di Baton for Peace, il progetto di Assisi Suono Sacro di diffusione dei valori della Pace nel Mondo attraverso la cultura. Sarà anche l’opportunità per presentare Il Musicista Illuminato, il volume di recente pubblicazione per la Morlacchi Editore di Andrea Ceccomori dedicato proprio ad indagare il valore e l’anima di quell’artista che sappia fare della propria interpretazione e ispirazione strumenti per la diffusione dei valori della Pace grazie alla Musica. Sarà  presente il nuovo Comitato Baton For Peace presieduto da Enrique Baròn Crespo, con Monica Baldi, Anna Ruedeberg e Andrea Ceccomori.


 
Alle ore 21.30, presso la Sala San Gregorio (Via San Gregorio), in programma il Concerto dell’Ensemble Assisi Suono Sacro dal titolo Confluenze. Protagonisti della serata saranno: il soprano polacco Dominika ZamaraAndrea Ceccomori al flauto, Maria Chiara Fiorucci all’ arpa, Nevio Vitali ( danza sufi) e Theo Allegretti (piano). Un concerto che si preannuncia variopinto e molto diverso nei generi e negli approcci: l’idea è quella di far confluire modalità, repertori e generi in una unità, passando da alcuni brani classici sacri celebri, a brani più contemporanei, fino alle libere improvvisazioni ispirate tenute da flauto e pianoforte.