8 Agosto, 2020

Rum in the Sun

Il rum sembra destinato a essere lo spirito dell’estate, con Waitrose che riporta che le vendite sono aumentate del 53% nelle ultime dodici settimane.

Un tempo la punta di pirati e marinai, oggi il rum è uno degli spiriti in più rapida crescita al supermercato. Nessun altro spirito offre una tale varietà di stili e sapori, o può essere goduto in così tanti modi, rendendolo la bottiglia perfetta per la mixologia domestica. Waitrose ha registrato un aumento della domanda sia di rum scuro che di rum bianco, con vendite rispettivamente del 33% e del 67%.  

Le ricerche online suggeriscono anche che la nazione sta abbracciando la tendenza, con ricerche di “rum” in crescita del 206%. Su Waitrose.com. Più specificamente, il “rum bianco” – che di per sé varia enormemente nei profili di gusto tra le varie opzioni – ha visto un aumento del 288% e il termine di ricerca “rum speziato” è aumentato del 111% su Waitrose.com rispetto allo scorso anno.

La crescente popolarità del rum può essere attribuita alla sua versatilità e ai sapori morbidi e distinti tra le diverse varietà. L’ingrediente chiave nei cocktail estivi come il Frozen Daiquiri o il Rum Punch – entrambi perfetti al sole o per intrattenere alle feste in giardino, rum ha anche una grande parte da svolgere in molti drink classici tra cui Mojitos e Cuba Libre . In alternativa, lo spirito viene ora gustato semplicemente servito pulito con il ghiaccio, il che consente davvero al profilo completo di sapore del rum di emergere. 

John Vine, acquirente di alcolici ai commenti di Waitrose; “Stiamo anticipando l’anno del rum da un po ‘ed è finalmente arrivato! Il rum ha visto una crescita fenomenale, presentandosi in quattro delle dieci migliori ricette di cocktail più popolari su Waitrose.com. È davvero incoraggiante vedere gli acquirenti che mostrano un maggiore interesse e apprezzamento per lo spirito che è incredibilmente versatile ed eccitante. È anche l’ingrediente perfetto per i cocktail estivi, ideale da gustare a casa in giardino. 

Per aiutarti ad elevare i tuoi cocktail al rum, John ha condiviso alcuni consigli utili per aiutarti a padroneggiare l’arte della mixology;

  • “L’uso di erbe e spezie introdurrà sapori eccitanti nelle tue bevande e contribuirà a migliorare i sapori naturali del rum. L’uso di erbe aromatiche come il basilico o la menta aggiunge una deliziosa freschezza ai cocktail, mentre l’uso di erbe legnose come il rosmarino o il timo può contribuire a creare una deliziosa profondità di sapore che spesso funziona brillantemente con un rum più scuro o speziato ” 
  • “I contorni possono creare un vero senso di occasione ed eccitazione. L’uso di colpi di limone, una fetta di fragola o persino un ombrello da cocktail può davvero dare vita al tuo drink e stupire gli ospiti ”
  • “Agita e mescola! È importante incanalare il tuo legame interiore e agitare (o mescolare!) I tuoi ingredienti per aiutare a combinare magnificamente i sapori e garantire che la tua bevanda sia servita perfettamente fredda. “