19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

DILUVIO FESTIVAL 2020 presso il PARCO DEL MAGLIO DI OME (BS) in compagnia di ALBERTO BELGESTO ROBERTO RAZZINI Managing Director di Warner Chappell Music Italiana PRESENTA IL NUOVO LIBRO DAL VINILE A SPOTIFY

Giovedì 30 luglio in occasione del Diluvio Festival 2020, al Parco del Maglio di OME – Brescia (Via Maglio 51 – inizio ore 19.30), ROBERTO RAZZINI, Managing Director di Warner Chappell Music Italiana, presenterà insieme ad Alberto Belgesto, co-fondatore di Latteria Artigianale Molloy che da anni vive e lavora con la musica, il suo libro “Dal Vinile a Spotify – Quello che resta sono le canzoni!”

Disponibile in tutte le librerie, “DAL VINILE A SPOTIFY” è una storia in musica a metà strada tra il racconto biografico e un saggio sulle evoluzioni del mercato musicale degli ultimi 40 anni.

Il libro, disponibile anche sul sito della casa editrice People (www.peoplepub.it) e in versione eBook in tutti gli store, a due settimane dall’uscita è ancora tra i primi cinque libri più venduti su Amazon nella sua categoria, dopo una settimana in testa alla classifica.

Dal vinile come oggetto di culto all’ascolto mordi e fuggi dello streaming, da Sanremo a X Factorcambia la fruizione, ma le canzoni e gli autori restano. Roberto Razzini, che ha da poco festeggiato i suoi trent’anni alla Warner Chappell, con un occhio attento a quelle che sono state le evoluzioni dei supporti e dei sistemi per fruire la musica, in “DAL VINILE A SPOTIFY”

racconta l’evoluzione della musica con lo sguardo privilegiato di chi è stato testimone e protagonista, dietro le quinte, dei molti dei maggiori successi di queste ultime tre decadi.

«Io sono radicalmente convinto che nel nostro settore e nel mio lavoro, l’unico limite da considerare sia quello della fantasia. La musica e le canzoni, per la loro duttilità e universalità, hanno infinite possibilità di declinazione, basta solo saperle trovare».

«A dispetto dei grandi mutamenti che sempre hanno attraversato e attraverseranno la musica, siano tendenze sociali, culturali, economiche, tecnologiche – o persino sanitarie, come in questo strano 2020 – alcune cose non cambieranno mai. Quella a cui sono più̀ legato è la sensazione quasi indescrivibile, quel senso di illuminazione che si prova sentendo una nuova canzone e sapendo sin dalle prime note che sarà̀ qualcosa di unico. Spero di continuare a provare questa sensazione ancora a lungo».

Dagli esordi come ragazzo di bottega alle trasferte a Los Angeles, dal primo tour con Umberto Tozzi alla collaborazione con Burt Bacharach e tanti autori e interpreti, italiani e stranieri.

La storia di una passione che si è fatta mestiere, sempre dalla parte delle canzoni.

Colonna sonora di questa storia in musica è una playlist su Spotify curata da Roberto Razzini contenente una selezione delle canzoni citate nel libro, oltre ad alcune delle pietre miliari degli artisti menzionati. Da “Andavo a cento all’ora” a “lo stadio in un cassetto“.

Nella prefazione a firma di Marta Cagnola, giornalista di Radio 24, “DAL VINILE A SPOTIFY” viene presentato così: «state per leggere un racconto di vita, ma anche un piccolo manuale di storia recente della discografia italiana. Dal vinile a Spotify, certo, ma passando per qualche decennio di rivoluzioni, che ogni volta sembravano dover distruggere e ricostruire il settore da capo. Ritroverete le classifiche, le star del momento o le leggende eterne, anche con qualche gustoso dettaglio visto dal backstage: dalla costruzione dei grandi successi, alla scoperta di nuovi personaggi, alle colonne sonore delle pubblicità storiche. I momenti d’oro e quelli di crisi, del passato e del presente».

DAL VINILE A SPOTIFY” è il terzo volume della collana “People Records”, diretta da Paolo Benvegnù in collaborazione con Blackcandy Produzioni.