19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IL LUNGOMARE DI MILANO APERTO ANCHE NEL MESE DI AGOSTO

La spiaggia dei milanesi non chiuderà: a Mare Culturale Urbano 

per tutta l’estate si potrà prendere il sole, mangiare, bere 

e ascoltare musica tra sabbia, ombrelloni e sdraio. 

In agenda anche karaoke, teatro, stand up comedy e cinema all’aperto

[Milano] Anche per l’estate 2020 Mare Culturale Urbano starà aperto tutto agosto. Il Lungomare di Milano, quest’anno con tanto di spiaggia vera, è pronto ad accogliere tutte le persone che – anche a causa dell’emergenza Covid-19 – non potranno allontanarsi dalla città, se non per brevi periodi.  

Nel 2019 il riscontro è stato altissimo: oltre 20.000 sono passate dalla cascina di via Gabetti 15 e quest’anno l’offerta culturale e i servizi a disposizione non saranno da meno, sempre nel rispetto delle ordinanze in vigore.

Una vera e propria isola di pace arredata con sdraioombrelloninebulizzatori con acqua fresca e una dose di repellente per zanzare, le immancabili lucine, ma soprattutto la sabbia!

La programmazione culturale settimanale di base prevede:

lunedì: dj set che non si balla

martedì: Open Mic di Un mare di Poetry

mercoledì: jazz dal vivo in collaborazione con Cernusco Jazz Festival

giovedì: Raster Acustico, la storica rassegna indie di Mare, quest’estate in versione acustica 

venerdì: Karaoke condiviso da crociera con Ariele Frizzante in una nuova versione studiata ad hoc che permetterà di cantare da seduti

sabato: in alternanza, dj set da ascolto e Voci di Periferia, l’appuntamento con i giovanissimi artisti di quartiere

domenica: la mattina, Una classica estate al mare a cura di Lucia Martinelli, concerto di musica classica sul palchetto sulla spiaggia; la sera, Domenica italiana, ogni settimana un artista proporrà, con set chitarra e voce, il repertorio di un protagonista del cantautorato italiano

Inoltre, non mancherà il cinema all’aperto in cuffia nell’arena cinematografica in Piazza di Cenni di Cambiamento – con un fitto calendario dei migliori film usciti nelle sale quest’anno, anche in lingua originale –, dove verranno proiettati in diretta anche le prime degli rappresenti nel calendario estivo del Piccolo Teatro di Milano in programma nel Chiostro Nina Vinchi; da sottolineare che il 28 agosto Marco Paolini porterà invece il suo spettacolo dal vivo.

Ovviamente in cascina si potrà anche mangiare. Quella di Mare è una cucina italiana che propone i piatti genuini della tradizione mediterranea, dalla panzanella estiva alle melanzane alla parmigiana, dal couscous di pesce spada al fritto misto, fino alle insalate, ai piatti freddi tipici estivi e alla pizza napoletana.  

Il Ristorante (sia dentro al primo piano, sia in cortile sotto i portici) è aperto da martedì a sabato dalle 19.30 alle 24.00 (alle h. 23.00 ultima chiamata in cucina); il sabato e la domenica dalle 12.30 alle 14.30.

La pizzeria (sia dentro al ristorante al primo piano della cascina, sia in cortile sotto i portici) da martedì a domenica dalle 19.30 alle 24.00 (alle h. 23.00 ultima chiamata in cucina).

L’aperitivo in spiaggia è tutti i giorni, da lunedì alla domenica dalle 18.30 alle 23.00, con un menù speciale (tipo gastronomia ma sempre realizzato dagli chef di Mare) da consumare seduti sulle sdraio. Si può continuare a bere fino a chiusura.

Il bar-birreria è aperto tutti i giorni e si può venire a pranzare tutta la settimana dalle 12.30 alle 14.30: da lunedì a venerdì con il pranzo dell’estate e il sabato e la domenica con un menù del ristorante.


ORARI DI APERTURA DELLA CASCINA

Domenica-mercoledì h. 09.00-01.00, giovedì-sabato h. 09.00-02.00; con accessi controllati e misure di sicurezza

Bar/Birreria

Servizio attivo dalle h. 11.00 

La sera sono previsti due turni, per i quali è fortemente consigliata la prenotazione: 

h. 18.30-21.15; 21.30-chiusura

Ristorante/Pizzeria

Pranzo dalle h. 12.30 alle h. 14.30

Per la cena sono previsti 2 turni: h. 19.30-21.30; 21.45-24.00 (alle h. 23.00 ultima chiamata in cucina)

È sempre fortemente consigliata la prenotazione

Per prenotazioni di tavoli e sdraio chiamare il numero 331.8134754 (tutti i giorni, h. 10.00-14.00 e h. 15.00-19.00); per prenotare gruppi di persone (più di 15) e concordare un menù mandare una mail a birreecucina@maremilano.org 

Per info sulla raccolta fondi di Mare: www.sostieni.maremilano.org