29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

TOP Experiences: per non rinunciare a nulla in Val Gardena 5 opportunità uniche per godere fino in fondo una vacanza in mezzo alle Dolomiti

Val Gardena – Lasciamo correre la fantasia. Dopo mesi passati in casa, è arrivato il momento di trascorrere delle giornate di vacanza all’aria aperta. 
Quali sono le attività più desiderate?
Nascono così le TOP Experiences in Val Gardena; ecco le 5 migliori proposte:
 
La prima è Dolomites Breakfast – In realtà si tratta di un’abitudine estiva tipica di chi abita in valle ma che, col tempo, si è trasformata in un’opportunità anche per gli ospiti. Sveglia la presto, con la brezza mattutina, giusto il tempo per mettersi scarponi e vestiti da montagna e si inizia una bella camminata in direzione di uno dei rifugi, sugli alpeggi. Al termine della passeggiata, con il sole che inizia a scaldare le prime ore della mattina, si arriva in una baita dove ci si ferma per gustare una colazione sana e genuina, composta da latte, yogurt, tisane alle erbe, torte e biscotti fatti in casa, formaggi di malga e affettati locali, uova fresche, burro e pane appena sfornato. 
Costo per partecipare: a partire da 10 Euro a persona. La seconda esperienza è l’Eco delle Dolomiti – Urlare tra le rocce per sentire più volte la propria voce… in Vallunga questo fenomeno e forte e intenso. L’escursione inizia alla Baita Ciampac e prosegue verso la Cappella di San Silvestro, fino al Pra da Ri, un bellissimo prato in mezzo al Parco naturale Puez-Odle. L’intera esperienza dura 5 ore, 10 km di passeggiata su un dislivello leggero di 350 metri. 
Costo per partecipare: 25 Euro a persona.

MiKa


 
Dolomites Sunrise – L’alba allo Steviola, un’escursione di circa 4 ore da fare la mattina presto per arrivare nel posto magico, al momento dell’alba. 6km di tragitto, con un dislivello di 650 metri, per poi fermarsi ad ammirare il sorgere del sole. I primi raggi si riflettono sulle montagne alle nostre spalle e piano piano illuminano e scaldano i volti. Costo per partecipare: 25 Euro a persona.
 
Dolomites Sunset – Per il tramonto, invece, si deve arrivare fino al Sëurasas, con una passeggiata di 3 ore, 5 km di percorso e 400 metri di dislivello. La magia di un tramonto in montagna è un’esperienza che difficilmente si dimentica.
Costo per partecipare: 25 Euro a persona. 

Dolomites Flying Aperitivo – Unire l’amore per la montagna con quello per la qualità della vita: una combinazione unica tra Dolce Vita e Dolomiti. Aperitivo in quota sulla seggiovia Mont Sëura, con partenza da Monte Pana, scivolando lentamente verso le imponenti rocce del Sassolungo.
Che sia un “Hugo” o un “Veneziano”, accompagnati da deliziosi antipasti e specialità altoatesine, si può coronare la giornata appena conclusa e lasciare che diventi un momento davvero speciale…”. L’aperitivo volante” si svolge una volta alla settimana. Il giorno esatto della settimana viene riferito con breve preavviso, in base alle condizioni meteorologiche.
Costo per partecipare: 39 Euro a persona (incluso biglietto seggiovia). 

© Oliver Jaist