29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

INTESA SANPAOLO: INTERAMENTE DIGITALE LA PRIMA LOUNGE ELITE DEL 2020

Al via la sesta classe Intesa Sanpaolo Lounge con ELITE e Confindustria: 24 società provenienti da regioni particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria . Diventano oltre 140 le PMI affiancate dal Gruppo Intesa Sanpaolo in due anni .Il 28 settembre nuova Lounge dedicata a 20 startup selezionate nel programma B Heroes Milano, 8 luglio 2020 – Prende il via la prima Intesa Sanpaolo ELITE Lounge del 2020, che sarà completamente digitale e vedrà l’ingresso di 24 nuove società nell’ambito della collaborazione fra Intesa Sanpaolo, ELITE – il private market di servizi integrati e network multi-stakeholder parte del Gruppo London Stock Exchange – e Confindustria, volta ad accompagnare le PMI in percorsi di formazione, crescita dimensionale, passaggio generazionale e apertura al mercato dei capitali. Da questa collaborazione, che si inserisce nelle attività previste dall’accordo tra Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria, in due anni sono state organizzate sei Lounge, che hanno introdotto oltre 140 imprese da tutta Italia al percorso formativo di ELITE, selezionate anche con il supporto dei desk ELITE di Confindustria. Digitalizzazione e resilienza saranno le parole d’ordine che caratterizzeranno la sesta classe del programma nell’ottica della ripartenza del tessuto imprenditoriale italiano: alla nuova classe di aziende partecipano 24 società provenienti da dieci regioni d’Italia e, in particolare, dalle zone più colpite dalla pandemia, appartenenti a diversi settori industriali di eccellenza dell’economia italiana. Un segnale importante della voglia delle imprese di ripartire, investendo sulla propria formazione e sulla definizione di nuove strategie. Le imprese partecipanti esprimono un fatturato aggregato di 1,2 miliardi di euro. Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo: “Siamo orgogliosi della collaborazione con ELITE e Confindustria con cui in due anni abbiamo selezionato oltre 140 imprese: oggi, con l’obiettivo di rilancio economico post emergenza, è ancor più significativo garantire alle nostre PMI la migliore consulenza oltre al credito, per accelerarne la crescita dimensionale, internazionale e manageriale.

Nell’ambito di questa prima lounge, abbiamo incluso anche quattro aziende che hanno emesso un basket bond con Intesa Sanpaolo, a testimonianza del fatto che bisogna recuperare fiducia e saper guardare insieme oltre la crisi”. Carlo Robiglio, presidente Piccola Industria e vice presidente di Confindustria: “Intraprendere un cammino complesso che guarda alla quotazione significa sicuramente imboccare uno dei sentieri di crescita indispensabili per le nostre PMI. Proprio per questo accogliamo con soddisfazione il lancio della sesta classe Intesa Sanpaolo ELITE Lounge. Ancor di più perché dedicata al tema della resilienza che ci vede in prima linea da anni 2 come Piccola Industria, e sui cui ho ricevuto dal presidente Carlo Bonomi una delega specifica nell’ambito del mio mandato. Per ripartire, infatti, è necessario riuscire a trasformare un uragano come il Covid-19 in uno sprone a cercare nuove vie per tornare a correre. Tutto ciò è possibile solo puntando su formazione, riorganizzazione aziendale finalizzata alla business continuity e attitudine al cambiamento. Sono certo che le aziende coinvolte, provenienti in gran parte dall’occhio del ciclone, sapranno dimostrare di che pasta è fatto il tessuto imprenditoriale italiano, eccellenza e avanguardia nel mondo”.

Massimiliano Lagreca, Head of ELITE Capital Services: “Oggi inauguriamo la prima Intesa Sanpaolo ELITE Lounge interamente digitale, accogliendo 24 società in rappresentanza di diversi settori di eccellenza del tessuto imprenditoriale italiano. Anche grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo e Confindustria, ELITE è sempre più un riferimento per società ambiziose alla ricerca di strumenti innovativi che accelerino i processi di crescita e che facilitino l’accesso al mercato dei capitali affiancati dal proprio partner bancario. Soprattutto in questo momento vogliamo confermare il nostro impegno a orientare le società verso soluzioni di finanza per crescere e innovare, e a offrire continui stimoli al cambiamento grazie al nostro network internazionale e al confronto con una community di imprenditori di successo da oltre 36 Paesi”. Nel segno dell’innovazione e della ripartenza anche un live webinar in programma il prossimo 14 luglio e condotto da Intesa Sanpaolo cui parteciperanno 20 startup selezionate del programma B Heroes, la docu-serie in onda su Sky relativa al mondo delle startup in Italia giunta ormai alla terza edizione, nel corso del quale sarà annunciata la nuova Lounge ELITE di Intesa Sanpaolo a loro dedicata e che inizierà il prossimo 28 settembre.

Le 24 società della sesta classe Intesa Sanpaolo ELITE Lounge:

SOCIETA’  REGIONE PROVINCIA  SETTORE  Patrone e Mongiello SpA Basilicata Potenza Produzione componentistica,

Agrolegumi Campania Napoli Lavorazione e conservazione alimenti,

  B‐Rent Campania Napoli Noleggio veicoli,

Maddalena Friuli Venezia Giulia Udine Produzione apparecchiature misurazione e regolazione,

Tarros SpA Liguria La spezia  Trasporto Marittimo,

Ambienthesis Lombardia Milano Servizi ambientali,

Fabbro Food SpA Lombardia Milano Servizi food, facility, energy Fandango Club Lombardia Milano Organizzazione eventi,

Gambini SpA Toscana  Lucca Produzione macchinari per carta e cartone,

M‐Cube SpA Lombardia Milano Servizi IT ,

Promotica SpA Lombardia Brescia Pianificazione e sviluppo della leva promozionale,

Serim Lombardia Bergamo Distribuzione automatica,

Triboo SpA Lombardia Milano E‐commerce digital marketing,

Schnell SpA Marche Pesaro e Urbino  Macchinari utensili,

CoGeFa SpA Piemonte Torino Costruzioni generali,

Expergreen Srl Piemonte Cuneo Industria e produzione alimentare bio,

Golmar Italia SpA Piemonte Torino Distruzione nel settore igiene professionale,

Monge & C SpA Piemonte Cuneo Produzione prodotti di alimentazione per animali,

Auriga Spa Puglia Bari Soluzioni informatiche,

Cucina Nostrana Veneto Venezia Produzione alimentare,

Galdi Srl Veneto Treviso  Produzione macchinari per settore alimentare,

Piva Group SpA Veneto Verona Produzione serramenti, 

Plisse SpA Veneto Padova  Produzione e commercio abbigliamento,

Uniform SpA Veneto Verona Sistemi per serramenti .