29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

MANUEL FINOTTI È IN RADIO IL NUOVO SINGOLO “FORSE DOVREMMO PARLARE” Dire la verità, anche quando la voce trema

E’ disponibile in rotazione radiofonica “FORSE DOVREMMO PARLARE” (Isola degli Artisti/Virgin Records), il nuovo singolo di MANUEL FINOTTI.

Le cose non dette, a volte, sono quelle che aprono la strada alle più grandi opportunità, eppure verbalizzarle fa paura: “FORSE DOVREMMO PARLARE” è una canzone scritta per tutti i rapporti da salvare, per tutte quelle verità da tirare fuori anche quando sembra troppo tardi. Con questo suo nuovo singolo, MANUEL FINOTTI omaggia chi ha il coraggio di abbracciare i propri sentimenti, dando loro voce.

Le sonorità derivate dal background londinese dell’autore spiccano grazie al contributo del batterista Ash Soan (Adele, Dua Lipa, Sam Smith ecc.), donando a questa ballad un carattere internazionale.

«Ti accorgi di quanto sia importante qualcuno quando ne parli a tutte le persone, con lo stesso entusiasmo con cui da bambino tornavi a casa da una gita e cercavi di far capire ai tuoi genitori quanto fosse stato importante per te quel momentoracconta l’autore a proposito del nuovo brano È stata questa la fotografia che volevo raccontare nel pezzo, con la speranza che possa aiutare gli altri come lo è stato per me».

Biografia

Manuel Finotti nasce il 21 marzo del 1995 a Roma; è un polistrumentista, cantautore e autore. Nonostante la giovane età i suoi testi hanno una poetica d’altri tempi, in cui ci si può ritrovare per la sincerità, punto di forza dell’artista romano. Tra le attività live ha all’attivo diversi concerti e manifestazioni in tutta Italia, dall’Auditorium Parco della Musica di Roma al Premio Lunezia, rassegna d’autore. Tra gli ultimi lavori nel 2019 ha collaborato con diversi artisti di fama nazionale, tra cui Giordana Angi, un sodalizio artistico che li vede scrivere insieme diversi brani pubblicati nell’album d’esordio “Casa” che ha conquistato due dischi d’oro e nella partecipazione al Festival di Sanremo 2020 con il brano “Come mia madre”. Lo scorso 29 maggio ha pubblicato un nuovo brano dal titolo “Forse dovremmo parlare” (Avarello Music Srl/Virgin Records), disponibile in rotazione radiofonica dal 12 giugno.

Intervista

Com’è nato il tuo amore per la musica e quando hai capito che questa sarebbe diventata la tua professione?

Il mio amore per la musica è nata da piccolino grazie alla mia famiglia che ha subito dato uno stampo ben preciso poi con il tempo e le porte chiuse in faccia ho capito che questo doveva essere il mio obiettivo nella vita e ho sempre fatto di tutto per non tradire questa promessa.

È uscito il tuo nuovo singolo “Forse dovremmo parlare”. Che obiettivi ti sei posto durante la produzione di questo brano? E dopo?

Durante la produzione con Jacopo Federici volevamo semplicemente emozionarci e attraverso la ricerca dei suoni e del testo abbiamo delineato le basi poi dopo l’uscita del brano leggere i messaggi delle persone che si emozionavano o semplicemente si ritrovavano in quella situazione è stata la soddisfazione più grande.

Da dove prendi spunto per scrivere i testi e le canzoni?

Dalle cose che mi succedono tutti i giorni, dalle cose che vivo e che vorrei rimanesse impressa nel tempo come un tatuaggio sulla pelle.

Altri interpreti di cui hai stima?

Ce ne sono molti in particolare mi piacerebbe moltissimo scrivere per Tiziano Ferro o Elisa.

I momenti più emozionanti della tua carriera fino a qui?

Sanremo 2020 con il brano “Come mia madre” scritto insieme a Giordana Angi, quello è stato un vortice di emozioni importante che difficilmente scorderò nella mia vita.

Nel tuo futuro cosa vedi?

Stiamo preparando nuovi singoli e soprattutto, appena sarà possibile dei live per portare in giro la musica.