28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Cristallo Resort & Spa: Cortina ha il suo luxury bike hotel Il 5 stelle lusso

è in assoluto l’unica struttura dell’ampezzano ad essere stata selezionata da www.luxurybikehotels.com come punto di riferimento per gli appassionati di bicicletta: un invito a montare in sella e scoprire i percorsi più belli delle Dolomiti partendo dall’hotel. Il Cristallo Resort & Spa si occupa di ogni dettaglio, offrendo noleggio, deposito, lavanderia, massaggi, baby sitting, guide, accompagnatori e molto altro: ai biker rimane il puro piacere di un’avventura da vivere immersi nella natura. 

Cortina d’Ampezzo (BL)_ Cortina e le Dolomiti in bicicletta rappresentano un richiamo irresistibile per i biker: panorami sconfinati, aria pura, un concentrato di bellezza ineguagliabile. Una dimensione a cui si accede facilmente – e con un posto in prima fila – se si è ospiti del Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo, di fronte alle Tofane.

Il 5 stelle Lusso è l’unica struttura ricettiva di tutta Cortina – e una delle due in tutto il Veneto – ad essere stata inserita nella collezione di bike hotel di lusso di www.luxurybikehotels.com. Il portale seleziona solamente gli hotel che soddisfano i più elevati requisiti di eccellenza, soprattutto per gli amanti della bicicletta.

I ciclisti possono concentrarsi sulla loro passione, immergendosi nei paesaggi fiabeschi delle Dolomiti, mentre il Cristallo Resort & Spa si occupa di tutti i dettagli logistici e organizzativi. La proposta bike dell’hotel prevede un servizio di noleggio di mountain bike, bici da strada, e-bike di ultima generazione e di ogni taglia, con seggiolini e carrelli per i bimbi, le tracce e i dati gps per orientarsi con facilità con il navigatore satellitare, tutta attrezzatura reperibile presso Snow Service, un vero punto di riferimento. Tra i vari servizi dell’hotel, ci sono l’area dove depositare le bici, la lavanderia, il massaggio sportivo, il transfer per l’aeroporto con trasporto bici incluso, il servizio di baby-sitting a disposizione dei genitori. Guide e accompagnatori esperti, come quelli di Dolomiti SkiRock, sono pronti a consigliare i ciclisti e ad accompagnarli in montagna.

Tutto intorno, a Cortina, i biker trovano ad attenderli 500 km percorribili, con tracciati panoramici in alta quota, tra alpeggi e baite, discese per gli amanti del freeride, itinerari più rilassanti e adatti alle famiglie, bike park. Un territorio dall’autentica vocazione “biker friendly”.  

Sono diversi, in particolare, gli itinerari suggeriti da Luxurybikehotels. Quello di 3 ore che unisce Cortina a Calalzo di Cadore verso sud o Dobbiaco verso nord, seguendo il percorso ciclabile che sorge sulla vecchia Ferrovia delle Dolomiti, costruita durante la Prima Guerra Mondiale e dismessa nel 1964. Un tragitto adatto anche ai bambini, che attraversa boschi, laghi, gallerie ed antiche stazioni. Più difficile il percorso ad anello di 4 ore che tocca il rifugio Averau, la Forcella Nuvolao e il Passo Giau, con più di 1500 metri di dislivello. Per i più esperti c’è un itinerario estremamente tecnico e complesso che conduce fino all’Alta Badia, e che regala grandi soddisfazioni: l’occasione per ammirare, passando, il Museo a cielo aperto della Grande Guerra, passo Falzarego, passo Giau, la muraglia Giau.