29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Al Cristallo Resort & Spa Marco Pinelli e Simone Padoan portano l’estate nei menù

Le Dolomiti ampezzane, con i loro profumi e colori estivi, sono protagoniste delle proposte gastronomiche dell’Executive chef del 5 stelle lusso, realizzate con materie prime di stagione: tra erbe spontanee, funghi, prodotti di malga si riscopre la vocazione gourmet del territorio. Marco Pinelli ha inoltre affiancato, dal punto di vista creativo, Simone Padoan della pizzeria I Tigli di San Bonifacio, che torna con il suo temporary pop-up dal 18 luglio al 13 settembre con un menù aggiornato per l’estate.

Cortina d’Ampezzo (BL)- L’estate, sulle Dolomiti ampezzane, ha il profumo delle malghe e dei loro formaggi, delle erbe spontanee, dei funghi, dei germogli di campo. Ingredienti che il Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo, propone direttamente in tavola, raccontando la stagione con un menù concepito dall’Executive chef Marco Pinelli.

Tanti i piatti ideati per valorizzare le materie prime di stagione e locali: lo chef ama lasciarsi ispirare dalla cucina della conca ampezzana, dai piccoli produttori del territorio, ma anche dai paesaggi, i colori, i profumi che lo circondano, trasformandoli in un’esperienza culinaria.

E così troviamo, à la carte o nei menù degustazione – da 4 o 6 portate – la “Trota in tre modi”, accompagnata da pastinaca, crema di latte di malga, crumble di ribes e rosa canina, oppure l’”Esplosione di porcini”, preparati in varie modalità, insieme a un gustoso brodetto di speck, o ancora, le tagliatelle di segale servite con ragù di agnello di Alpago, gel di lamponi e note aromatiche di finocchietto e cumino. La “Pantera Rosa” – risotto Vialone Nano, barbabietola, crema acida e uova di salmerino – è un omaggio all’omonimo film con Peter Sellers girato nel 1963 proprio al Cristallo Resort & Spa, trasformato in set cinematografico. Si torna alle atmosfere alpine con il “Salmerino su prato di montagna” e il “Branzino nel sottobosco”, ma non si rinuncia a un’occasionale piacevole incursione a sud con “Il Regno delle due Sicilie”, con gli Spaghetti di grani antichi siciliani BIO e pomodorini del piennolo campano. Chiude il menù “Latte e Caffè”, una bavarese al caffè con spuma al latte, cremoso al caffè, meringa al latte, meringa al caffè e gelato.
 Ma l’estate, nel 5 stelle lusso, è anche sinonimo di pizza gourmet: torna con tante novità Simone Padoan, l’ideatore e proprietario de I Tigli a San Bonifacio di Verona, pizzeria che ha entusiasmato i network gastronomici di tutta Italia, dal Gambero Rosso alla Guida Espresso, posizionandosi tra le migliori del 2020. Il suo temporary pop-up aperto a cena dal 18 luglio al 13 settembre, dal martedì alla domenica, propone un menù in cui le pizze proposte lo scorso inverno sono state rivisitate in chiave estiva, in modo da valorizzare pienamente gli ingredienti freschi e di stagione. Ad esempio, la pizza “Polenta e Baccalà” viene servita con melanzane e pomodori confit, mentre la pizza “Ampezzana”, un’esclusiva dell’hotel, si sposa con Fermentino, speck e porcini.