24 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Estate a Trento

Musica, teatro, cinema, danza… ad almeno un metro di distanza!

Nonostante l’emergenza sanitaria abbia stravolto il lavoro di programmazione dell’estate in città, è fitto il cartellone di appuntamenti in fase di definizione, che animeranno la bella stagione ripartendo dall’intrattenimento e dalla cultura.
Estate a Trento è un’iniziativa che riunisce proposte diverse, resa possibile dalla collaborazione tra Comune, Centro servizi culturali S. Chiara, Muse, Opera universitaria, Trentino Film commission e Trento Film Festival.

Il Comune, in collaborazione con Trento Spettacoli, Portland, EstroTeatro e i Frati Minori Cappuccini organizza tutti i venerdì da fine giugno ai primi di settembre un originale appuntamento musicale mattutino al tempio civico di San Lorenzo. Il suono del mattino – Parole e suoni in badia andrà in scena con un doppio turno, dalle 6.30 alle 7 e dalle 7.30 alle 8, e mescolerà poesia e musica. L’ingresso è ad offerta libera, nei limiti imposti dalle norme di sicurezza, e sarà interamente devoluto ai Frati Minori Cappuccini per sostenere i loro progetti di solidarietà.

Recuperando lo spirito di Contrada larga, nei mesi di luglio e agosto sette spettacoli musicali di altissimo livello verranno ospitati in piazza Cesare Battisti, alternandosi alle proposte teatrali organizzate dal Centro servizi culturali S. Chiara, sul palco del Teatro sociale, eccezionalmente aperto sul retro per i sipari del Teatro capovolto. L’inizio degli spettacoli è fissato alle 21.30.

Il cinema all’aperto, grazie alla sinergia di Muse, Opera universitaria, Trentino Film Commission e Trento Film Festival, con la collaborazione del Coordinamento Tetrale Trentino, si sposta nel giardino del Muse, che ospiterà anche proiezioni proprie e fil di avvicinamento al Trento Film Festival. L’edizione 2020 di quello che tradizionalmente è il Cinema in cortile propone nove pellicole, nella giornata di martedì con inizio proiezioni alle 21.45 per gli spettacoli programmati nel mese di luglio e alle 21.15 per gli spettacoli di agosto e settembre.

Le norme di sicurezza vigenti fissano il limite massimo di capienza degli spazi (269 per piazza Battiti, 450 per il giardino del Muse). Gli spettatori dovranno osservare le consuete norme di sanificazione, indossare la mascherina fino al raggiungimento del proprio posto e rispettare il distanziamento fisico.