28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Esce Fantasmagoria la nuova Web serie di Byron Rynk

– Con l’amichevole partecipazione di Tom Savini per gli effetti speciali, la collaborazione di Luigi Cozzi e la colonna sonora di Pino Donaggio –

Arriva sul web “Fantasmagoria: fantasmi nella rete” la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (La notte dei morti viventi, George A. Romero, 1968; Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013) per gli effetti speciali, del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018) e la colonna sonora di Pino Donaggio (Carrie, lo sguardo di Satana, Brian De Palma, 1976; Vestito per uccidere, Brian De Palma, 1980; Non ci resta che piangere, Massimo Troisi e Roberto Benigni, 1984). Gli episodi verranno pubblicati con cadenza mensile sul canale YouTube Ore Di Orrore dello youtuber romano Alessio Giorgi.

Si tratta di una serie docu-fiction che affronta le più popolari leggende urbane italiane in una chiave narrativa innovativa e irriverente. Grazie all’utilizzo di originali espedienti narrativi e visivi, capaci di alternare il linguaggio della finzione a quello documentaristico, la serie si presenta con un impianto tanto spettacolare quanto didattico. La modalità documentaristica, infatti, rende l’approccio storico affascinante e di facile assimilazione per lo spettatore.

L’eredità della tradizione gotica in Fantasmagoria è un aspetto essenziale. Questa, però, riesce a trovare nella tradizione una forma analitica e narrativa innovativa che consente nuovi spunti di riflessioni, recuperando e valorizzando il folklore italiano.

Interpretata, tra gli altri, da Byron RinkStefano DiaferiaMichele GrassiniSimone PulciniGiuliano Di GiovanbattistaMauro TiberiAndrea Ceravolo, e Simona Vazzoler, la serie è un rapido susseguirsi di immagini, suoni, colori, oggetti e azioni che colpiscono vivamente i sensi e la fantasia dello spettatore.

Fantasmagoria parteciperà alla seconda edizione dell’Asylum Fantastic Fest.

Date prossimi episodi

– 1 episodio – 4 giugno
– 2 episodio – 2 Luglio
– 3 episodio – 6 agosto
– 4 episodio – 3 settembre

NOTE DI REGIA

Avevo appena ultimato la stesura degli episodi di una serie distopica che stavo cercando di far produrre. Facevo colloqui in giro e non sapevo che le vicende mondiali sarebbero andate proprio in una maniera del tutto simile a quelle che stavo presentando. Rimasi bloccato in casa, ma da tempo avevo in mente questa idea di creare delle narrazioni cinematiche, svincolate dalla rigidità produttiva e diversamente libere. In passato avevo fatto dei reading e conoscevo bene il potere della voce, è una delle facoltà più vecchie del mondo, l’uomo all’interno della grotta racconta le storie per far passare il tempo, e se le storie sono spaventose esorcizzano meglio le paure. La situazione nella quale mi trovavo era esattamente quella dell’uomo chiuso nella grotta, così, sapendo fare un po’ di tutto, mi misi al lavoro. Alla fine ne parlai ad Alessio Giorgi e ci accordammo per far ospitare queste storie sul suo canale di Youtube Ore di Orrore. E così ha preso man mano forma Fantasmagoria”.

(Byron Rink)

NOTE DI REGIA SUL PRIMO EPISODIO

Per il primo episodio la produzione è stata febbrile e dovevo fare tutto con il materiale che avevo in casa. Lavoravo le immagini con Photoshop per poi importarle in montaggio. Quasi ogni singolo frame è stato ritoccato. Mi sarebbe piaciuto poter fare qualche ripresa in giro ma non era possibile, quindi ho chiesto alle persone coinvolte nelle interviste di filmarsi in autonomia, anche con il proprio cellulare. C’era una certa tensione emotiva. Stefano Diaferia era anche coinvolto nella produzione, alla fine collaudammo il team che si sarebbe occupato principalmente degli episodi successivi, visto che il pilota era stato realizzato quasi interamente da me. Credo di aver raggiunto un punto estetico che immagino rimarrà la base per i prossimi capitoli…”

IL REGISTA BYRON RINK

Classe 1976. Fabrizio Byron Rampotti, in arte Byron Rink, è un musicista, scrittore e film-maker romano.

Fin da giovanissimo si appassiona alle stranezze e alle storie dell’orrore, ad otto anni scova il suo primo libro di Edgar Allan Poe che lo guiderà attraverso tutta la letteratura gotica fino al Decadentismo.

Nel 1996 pubblica in una tiratura limitata la raccolta di poesie chiamata Assenzio per due, una selezione dal forte sapore underground che comincia a farlo notare nell’ambiente.

Nel 1998 fonda la band Dirtyfake, con cui inizia a fare i primi live. Il gruppo rielabora la tradizione della New Wave sviluppandola nell’alternative tipico del periodo. Rink scrive le canzoni e affina le sue prose. La scrittura lo porta a produrre un buon numero di poesie e racconti e a vincere qualche premio letterario. Inizia per lui una intensa stagione di reading.

Comincia a lavorare in televisione e inizia ad appassionarsi al video-making. Scrive il suo primo mediometraggio Je voudrais pas crever ispirato da una poesia di Boris Vian.

Contemporaneamente, continua a lavorare sulla produzione musicale. Nel 2009 il disco TumorRow viene accolto con molto fervore e uno dei brani, Hollywould, viene definito come Miglior Canzone indie-rock del 2013 dalla webzine Ourstage Magazine.

Nel 2020 scrive, dirige e produce la web serie Fantasmagoria.

IL CANALE YOUTUBE ORE DI ORRORE DI ALESSIO GIORGI

Alessio Giorgi è videomaker da oltre vent’anni. Ha iniziato a pubblicare su YouTube recensioni di film dell’orrore molti anni fa, quando l’uso dei social non era certo una consuetudine.

Oggi, il suo canale Ore di orrore ha superato il milione di visualizzazioni e il suo obiettivo è quello di far scoprire alle nuove generazioni piccoli grandi cult cinematografici del passato, utilizzando un linguaggio semplice e popolare.