29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Cittadinanza onoraria per Patrick Zaky, Napoli aderisce alla campagna «100 Città con Patrick» De Magistris: libero subito, lo aspettiamo a Napoli

Il Comune di Napoli ha conferito la cittadinanza onoraria a Patrick Zaky, il giovane attivista per i diritti umani detenuto da alcuni mesi in Egitto. Accogliendo l’invito di Gofair, organizzazione non governativa formata da studenti e operatori no profit, la giunta comunale di Napoli, su proposta del sindaco Luigi de Magistris, ha aderito così alla campagna «100 Città con Patrick», con la volontà di far pressione sul governo egiziano e sull’opinione pubblica internazionale per restituire la libertà al giovane Patrick. Una delegazione di Gofair era stata ricevuta nei giorni scorsi a Palazzo San Giacomo [vedi foto].

Studente dell’Università di Bologna, impegnato per i diritti delle minoranze e delle persone lgbt, il ragazzo egiziano è stato arrestato il 7 febbraio scorso con diverse accuse, fra cui quelle di “istigazione al rovesciamento del governo e della Costituzione” e di disturbo alla pace sociale. Il legali del giovane hanno riferito di minacce e torture che sarebbero arrivate perfino all’elettroshock. Anche Amnesty International si sta occupando del caso.



«Chiediamo l’immediata liberazione di Patrick Zaky e ci auguriamo che possa tornare quanto prima da noi in Italia», dichiara il sindaco de Magistris. «Un ragazzo che s’impegna per i diritti umani è una risorsa preziosa per la comunità. Come città dei diritti e dell’accoglienza contiamo di poterlo ospitare presto a Napoli».